European Commission logo print header

Notizie
Contenuto archiviato il 2023-03-02

Nuovo progetto per proteggere la biodiversità tropicale dell'UE

L'obiettivo del nuovo progetto NET-BIOME (rete informativa di ricerca sulla biodiversità tropicale e subtropicale nelle regioni e nei territori ultraperiferici dell'Europa a favore dello sviluppo sostenibile), finanziato dal Sesto programma quadro (6PQ), è preservare la biodiversità delle regioni tropicali e subtropicali dell'Unione europea. Le regioni ultraperiferiche e i territori d'oltremare dell'Unione europea ospitano una sorprendente molteplicità di ecosistemi e di specie; nelle aree marine europee è presente oltre il 10% delle barriere coralline del pianeta, nella Guyana francese si trova una delle ultime 15 zone a bassa deforestazione e la sola Nuova Caledonia ha una varietà di specie endemiche terresti pari a quella dell'intera Europa continentale. Tuttavia, la biodiversità di queste regioni, disseminate attraverso i tre oceani, deve affrontare varie difficoltà, tra cui il cambiamento climatico, la perdita di habitat e altre pressioni dovute ad attività umane e pericoli naturali. Al contempo, la biodiversità di questi territori è la chiave per il loro futuro sviluppo economico. Nonostante gli enti locali di queste regioni abbiano finanziato le attività di ricerca a livello locale al fine di trovare la soluzione migliore per preservare questa preziosa risorsa, tali sforzi sono stati ostacolati dalla mancanza di un numero adeguato di ricercatori, da un accesso limitato alle infrastrutture e dalla natura isolata delle aree in questione. L'obiettivo del progetto NET-BIOME è riunire organizzazioni di ricerca e autorità locali di cinque di queste regioni, Riunione, la Nuova Caledonia, le Isole Canarie, le Azzorre e le Isole Cayman, al fine di individuare le sfide comuni e affrontarle con un approccio coordinato. Il progetto è un'iniziativa del programma ERA-NET. Le reti ERA-NET riuniscono le agenzie di finanziamento di vari paesi europei al fine di coordinarne le attività e finanziarne i progetti comuni. I partner del progetto svilupperanno e finanzieranno attività congiunte e promuoveranno la condivisione di informazioni e dei risultati delle attività di ricerca fra i ricercatori delle regioni coinvolte. Altri obiettivi del progetto sono incoraggiare la mobilità dei ricercatori e garantire l'accesso alle infrastrutture. Inoltre, il consorzio instaurerà contatti con gli studiosi che si occupano di problematiche relative alla biodiversità tropicale di paesi terzi. Infine, questa iniziativa aprirà la strada a un prossimo programma europeo di attività di ricerca sulla biodiversità tropicale e subtropicale.

Spagna, Francia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito