Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

TESTHEMAS — Risultato in breve

Project ID: 325912
Finanziato nell'ambito di: FP7-JTI
Paese: Spagna
Dominio: Industria, Trasporti

Attuatori elettrici per elicottero affidabili

Il tempo e i costi inerenti ai collaudi dei sistemi elettrici relativi agli elicotteri incidono in modo significativo sulla competitività dell’industria aerospaziale dell’UE. Un nuovo banco di prova rivoluzionerà i collaudi degli attuatori elettrici.
Attuatori elettrici per elicottero affidabili
I sistemi ad ala rotante ottengono sempre più aggiunte di parti elettriche al fine di raggiungere maggiore efficienza e sicurezza. Il Consorzio Green Rotorcraft – un sottoprogramma dell’iniziativa tecnologica congiunta (ITC) Clean Sky – si concentra su sistemi elettrici all’avanguardia al fine di ridurre il consumo di carburante e i fluidi idraulici nocivi. Il collaudo è una tappa fondamentale nello sviluppo dei sistemi elettrici.

Il progetto TESTHEMAS (Design and implementation of a load simulator rig and ground test bench adaptation kit for a HEMAS test rig), finanziato dall’UE, ha prodotto e messo a punto un banco di prova innovativo e intelligente per attuatori lineari. Il banco di prova è in grado di eseguire collaudi sincronizzati su tre gruppi di attuatori elettromeccanici (electromechanical actuator, EMA) lineari per elicottero, applicando differenti carichi su di essi. Il progetto ha inoltre attuato un kit di adattamento capace di interfacciare il banco di prova EMA con il banco di prova della rete elettrica a terra.

All’interno di un’area di 9 metri quadri, il banco di prova TESTHEMAS è progettato per essere modulare, versatile e in grado di integrare una vasta gamma di apparecchiature idrauliche e meccaniche. Esso dispone inoltre di un sistema di alimentazione idraulico autonomo completo e dedicato per prove a terra.

I sensori di forza e velocità raccolgono preziose informazioni circa il banco di prova. Un sistema di controllo locale si interfaccia con i sensori del banco di prova, gli attuatori e le attrezzature sotto collaudo. Ciò dovrebbe consentire agli utenti finali di realizzare operazioni di manutenzione predittiva, riducendo i tempi di diagnosi e i tempi di inattività della macchina.

La manutenzione predittiva, combinata con la facilità di montaggio e smontaggio dei componenti del banco di prova, dovrebbe contribuire alla riduzione dei costi di manutenzione di almeno il 15 %.

Il banco di prova TESTHEMAS permetterà di misurare con precisione diversi parametri fisici, come per esempio i carichi dinamici e termici sugli EMA per elicottero. Basandosi su tali dati e modelli numerici, i produttori dovrebbero essere in grado di migliorare le prestazioni degli EMA e l’affidabilità.

Informazioni correlate

Keywords

Elicottero, banco di prova, TESTHEMAS, simulatore del carico, attuatore elettromeccanico