European Commission logo print header

Notizie
Contenuto archiviato il 2022-12-21

La decisione degli Stati Uniti sulla clonazione causerà una "fuga di cervelli" verso l'Europa?

Il problema della clonazione in riferimento alla ricerca sulle cellule staminali ha assunto una nuova prospettiva il 31 luglio, quando la Camera dei rappresentanti statunitense ha votato a grande maggioranza il divieto di qualunque forma di clonazione degli embrioni umani e ha respinto un emendamento che avrebbe consentito la clonazione umana per la ricerca sulle cellule staminali. Questa decisione ha dirette implicazioni per i ricercatori e gli scienziati europei. È infatti possibile che gli scienziati statunitensi siano ora attratti dai paesi europei, dove potranno continuare i propri studi in questo settore. Secondo il parere delle organizzazioni scientifiche europee, quali la FES (Fondazione europea della scienza), la clonazione a fini terapeutici presenta dei reali vantaggi. Questo tipo di ricerca è inoltre approvato da alcuni governi europei, tra cui quello del Regno Unito. Il rappresentante della Sanità del partito liberal democratico britannico, Dr Evan Harris, ha affermato che ciò di cui si ha realmente bisogno è un approccio internazionale coerente nei confronti della questione. "Una delle conseguenze [del voto] deve essere uno sviluppo verso un approccio internazionale unitario, che preveda il divieto della clonazione a fini riproduttivi, ma la consenta, rigidamente regolamentata, per scopi terapeutici", ha dichiarato. La decisione della Camera dei rappresentanti, accolta favorevolmente dal presidente Bush, non diventerà legge finché non sarà approvata anche dal Senato, in cui i democratici detengono la maggioranza. Se il Senato esprimerà il suo consenso, verranno stabiliti forti deterrenti, quali pene detentive e multe di diversi milioni di dollari, per mantenere il divieto. Il presidente Bush dovrà inoltre ancora decidere se autorizzare il finanziamento, con fondi federali, della ricerca sulle cellule staminali condotta sugli embrioni inutilizzati delle cliniche per la fertilità.