CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Cosa alimenta i buchi neri?

Un nuovo studio svela un collegamento importante tra le galassie interagenti e le grandi quantità di gas che alimentano i buchi neri supermassicci.

La morte di una stella massiccia dà vita a un buco nero: dopo il suo collasso, infatti, si crea una regione dello spazio dove la gravità è così forte che nulla può sfuggirvi, nemmeno la luce. Generalmente i buchi neri, sparsi per tutto l’universo, hanno una massa da 10 a 24 volte superiore a quella del Sole, ma alcuni sono milioni di volte più massicci della nostra stella. Come si formino esattamente questi buchi neri supermassicci, o come si alimentino, ci è ancora ignoto. Un recente studio sostenuto dal progetto CR-GAS, finanziato dall'UE, ha ora fatto luce su questo mistero, dimostrando che i buchi neri supermassicci si nutrono di nubi di gas che li raggiungono dopo aver percorso grandi distanze da una galassia all'altra. Questo importante collegamento tra l’interazione delle galassie vicine e l’enorme quantità di gas che alimenta tali buchi neri viene spiegato nell’articolo pubblicato sulla rivista «Nature Astronomy». «L’attività dei buchi neri supermassicci si alimenta, in parte, grazie al graduale accumulo di gas dall'ambiente circostante. Questi buchi neri possono fare brillare il centro della galassia con grande intensità quando catturano il gas. Si pensa che tale processo possa influenzare notevolmente l'aspetto attuale delle galassie. Gli astronomi non hanno ancora chiarito come i buchi neri supermassicci riescano a recuperare abbastanza carburante per sostenere la propria attività e la loro crescita. Ma il lavoro da noi svolto rappresenta un passo avanti verso la comprensione di questo fenomeno», spiega in un comunicato stampa pubblicato su EurekAlert! la professoressa Sandra Raimundo, autrice principale dello studio e ricercatrice presso l’Università di Copenaghen, in Danimarca, l’organizzazione che ha coordinato CR-GAS.

Un filo rosso evidente