European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

International multi-stakeholder dialogue platform framing the responsible development of Nanosciences and Nanotechnologies (NS&T)

Article Category

Article available in the following languages:

Piattaforma per lo sviluppo responsabile delle nanotecnologie

Le nanoscienze e le nanotecnologie (NS&T) possono potenzialmente trasformare le nostre vite in modo molto più radicale rispetto a qualsiasi altra tecnologia nella storia. Dobbiamo tuttavia essere consapevoli di tutti i possibili effetti nocivi che potrebbero derivare dal loro uso.

Economia digitale icon Economia digitale

Per valutare i rischi derivanti dalle nanotecnologie è necessario un nuovo approccio multidimensionale per capire chiaramente i fattori coinvolti e per promuovere il dibattito tra le parti interessate. Questa sfida è stata accettata dal progetto Framingnano, che sta sviluppando un modello di governance basato su criteri sociali, politici e tecnici. La Framingnano Governance Platform (GP) così ottenuta può fornire linee guida sulla regolamentazione e sul controllo, sulla partecipazione delle parti interessate e su altre problematiche importanti. I partner di progetto stanno creando un sito web e una newsletter dedicati alle problematiche legate allo sviluppo responsabile delle NS&T. Altri risultati includono un report su regolamentazione e governance delle NS&T, un sondaggio per identificare le parti interessate UE e una serie di consultazioni e workshop. Il sito web, le newsletter e i workshop si possono usare per divulgare il piano di governance e per determinare le reazioni e le opinioni delle parti interessate. Il modello di governance proposto si basa su un gruppo permanente di esperti che rappresentano le parti interessate e un organismo decisionale. Si tratta di rappresentanti delle istituzioni e delle autorità competenti che si occupano di problematiche normative nei diversi settori interessati dalle NS&T. Il modello ha dimostrato di poter offrire un approccio efficace nella gestione delle problematiche derivanti dalla ricerca sulle NS&T. Diversi Stati membri dell'UE possono adattare il modello in base alle proprie esigenze culturali, legali e normative. Framingnano sta usando un approccio inclusivo per promuovere il dialogo tra più parti interessate sulle NS&T. La piattaforma ottenuta si sta dimostrando efficace per affrontare le complesse sfide attuali e future per la governance delle NS&T. Il modello di governance sviluppato da Framingnano contribuirà anche a fornire una preziosa spinta per la crescita economica dell'UE e vantaggi alla società nel suo insieme.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione