European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Design and development of an Adaptive, Smart and Eco-efficient Test Bench for synchronized testing of linear actuators in the aeronautic sector

Article Category

Article available in the following languages:

Aumentare la produttività nell'industria aeronautica

Gli attuatori fanno da intermediari tra i comandi e l'attività risultante in numerosi componenti di velivoli. Gli scienziati finanziati dall'UE hanno sviluppato un banco di prova automatizzato per velocizzare la progettazione di questi componenti fondamentali per la missione.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

I controlli di volo, la strumentazione di atterraggio e i sistemi di posizionamento nell'aviazione normalmente si basano sulla conversione di segnali elettrici in attività meccanica mediante attuatori che permettono il loro funzionamento. Una delle maggiori sfide affrontate dall'industria aerospaziale consiste nello sviluppo di banchi di prova appropriati per attuatori e componenti critici correlati che garantiscono sicurezza e sostenibilità. La ricerca e la tecnologia privata di massimo livello della Spagna, con una grande esperienza nel campo dei banchi di prova, si sono uniti in un centro di ricerca tecnologico per avviare il progetto finanziato dall'UE ASE-TB. La loro missione è stata quella di sviluppare un banco di prova per gli attuatori elettroidraulici (EHA) lineari. L'innovativo banco di prova ASE-TB consente la verifica contemporanea di due attuatori lineari dello stesso tipo in diverse condizioni di carico, promettendo significative riduzioni di tempo e costi di sviluppo. Inoltre, il sistema è modulare e flessibile, basato su componenti idraulici e meccanici facilmente scambiabili. Questo non solo velocizza le modifiche di configurazione per la verifica, riduce anche al minimo le modifiche richieste per futuri aggiornamenti o adattamenti. Inoltre, i sensori automatizzati e i controlli appropriati garantiranno la sicurezza durante le prove di resistenza dei componenti critici senza richiedere la presenza di un operatore. Il banco di prova per attuatori lineari di ASE-TB sarà un'importante aggiunta agli strumenti di progettazione, verifica e certificazione dell'industria aerospaziale data la natura critica di questo componente ampiamente utilizzato. Ci si aspetta che la tecnologia diminuisca il tempo e i costi di sviluppo, migliorando la sicurezza dei componenti e occupazionale, per il massimo impatto sulla competitività dell'industria europea.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione