Skip to main content
European Commission logo print header

Supporting SMEs towards a new phase to European Research Area on new processes, adaptive manufacturing systems and the factory of the future

Article Category

Article available in the following languages:

Un programma di finanziamento stimola i progetti di ricerca e sviluppo nella fabbricazione

Un’iniziativa dell’UE ha contribuito a promuovere e finanziare progetti transnazionali di ricerca e sviluppo nel settore manifatturiero.

Economia digitale icon Economia digitale
Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali
Società icon Società
Ricerca di base icon Ricerca di base

Le PMI sono di fondamentale importanza per il settore manifatturiero europeo. Partendo da questo presupposto, il progetto finanziato dall’UE MANUNET II (Supporting SMEs towards a new phase to European Research Area on new processes, adaptive manufacturing systems and the factory of the future) ha supportato i finanziamenti per le PMI per l’eccellenza produttiva. Per promuovere la competitività dell’industria manifatturiera europea, MANUNET II ha finanziato progetti di ricerca in questo settore attraverso inviti annuali a presentare proposte. Questo lavoro è stato realizzato da imprese europee, in particolare PMI, università e centri di ricerca che rappresentano 14 paesi e 13 regioni. Il team di MANUNET II ha lanciato sei inviti a presentare proposte di ricerca per progetti collaborativi transnazionali. Complessivamente, hanno partecipato 96 agenzie e 1 286 PMI. Per le chiamate, sono stati raccomandati 80 progetti per finanziare 459 proposte. Un’indagine web indirizzata ai candidati e alle agenzie di finanziamento ha misurato l’impatto della rete e delle sue chiamate. I candidati hanno descritto l’impatto a livello nazionale e regionale come un impulso alla cooperazione internazionale e alle attività di ricerca e innovazione. Lo percepiscono come uno strumento che consente lo scambio di conoscenze. Le agenzie di finanziamento considerano MANUNET II come chiaramente complementare agli strumenti nazionali, regionali o bilaterali. La cooperazione tra MANUNET II e l’industria europea e la comunità di ricerca e sviluppo tecnologico (RST) è considerata senza soluzione di continuità. Inoltre, fornisce un valore aggiunto per i candidati. MANUNET II ha invitato le agenzie di finanziamento all’interno e al di fuori dell’Europa a partecipare alle chiamate. Ha contattato diverse reti interessate e ha partecipato alle loro riunioni, conferenze e workshop. Il progetto ha inoltre intensificato la cooperazione con la Manifattura della piattaforma tecnologica europea per una migliore comprensione dell’industria europea e delle esigenze della comunità di RST, nonché delle priorità delle organizzazioni di finanziamento nazionali e regionali. Per massimizzare la pubblicità della rete e delle sue chiamate, i partner del progetto hanno creato materiali di divulgazione e promozionali e hanno migliorato il sito dedicato affinché possa fungere meglio da piattaforma di comunicazione principale. MANUNET II ha ulteriormente migliorato un quadro stabilito per una cooperazione a lungo termine sulla produzione in Europa. Ciò contribuirà a soddisfare le esigenze delle PMI manifatturiere europee.

Parole chiave

Produzione, PMI, MANUNET II, Area di ricerca europea, fabbrica del futuro

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione