italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-21

Development of an information technology tool for the management of european southern lagoons under the influence of river-basin runoff

Miglioramento della gestione delle risorse nelle lagune del Mediterraneo

All'interno di un progetto UE, DITTY, la ricerca ha contribuito allo studio delle risorse disponibili nelle lagune dell'Europa meridionale. Il sito del Mar Menor ha fornito agli scienziati le condizioni per sviluppare strumenti informativi su misura per questi tipi di ecosistemi.

Il Mar Menor in Spagna è il luogo di una delle principali lagune costiere nel Mediterraneo. È anche il sito di uno studio importante condotto dagli scienziati europei per il progetto DITTY. Lo scopo del progetto era studiare il bacino e applicare i metodi appropriati per ridurre i carichi dei nutrienti nella laguna. L'equipe ha raccolto informazioni su clima, condizioni fisico-chimiche, biologiche, idrologiche e socio-economiche del Mar Menor, raccolte poi in un database. Con queste informazioni, l'equipe ha iniziato il lavoro ed ha sviluppato una base scientifica e operativa per un utilizzo sostenuto e razionale delle risorse disponibili. È stato appositamente sviluppato un modello idrologico per il bacino del Mar Menor. I risultati hanno anche incoraggiato un'integrazione maggiore tra istituzioni, politiche e unità amministrative. Per gli utenti finali, l'istituzione di gestione idrica, l'ufficio regionale per l'ambiente e il consiglio comunale, la ricerca è stata molto utile. Ha rivelato le diverse percezioni e preferenze di diversi settori sociali riguardo alle opzioni e agli scenari principali disponibili per il sito del Mar Menor. Nel caso dell'ufficio di gestione idrica, queste percezioni hanno supportato la priorità data alla riduzione dei carichi di nutrienti nella laguna. L'applicazione di un sistema di supporto alle decisioni si è dimostrata particolarmente utile per il consiglio comunale.