CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Accelerated Checkpoint Design Integration Test and Evaluation

Article Category

Article available in the following languages:

Ottimizzare i posti di controllo negli aeroporti

I posti di controllo negli aeroporti dovrebbero essere progettati e costruiti tenendo conto delle prestazioni di sicurezza richieste di tutto il sistema di controllo. Un’iniziativa dell’UE sta lavorando a un approccio innovative per progettare e valutare i posti di controllo degli aeroporti.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Le tecniche attualmente usate testano e valutano i singoli componenti e non danno un quadro chiaro delle prestazioni generali dei posti di controllo. Serve un metodo che tenga conto di tutti gli elementi operativi e di progettazione dei sistemi di controllo quando si valuta la loro capacità di garantire una sicurezza efficiente ed efficace. Grazie ai finanziamenti dell’UE, il progetto XP-DITE (“Accelerated checkpoint design integration test and evaluation”) sta sviluppando un approccio olistico che permette agli operatori degli aeroporti e ad altre parti coinvolte di progettare e valutare i posti di controllo. Questa tecnica innovative permette di misurare le prestazioni rispetto a costi, risultati, servizio ai clienti, livello di sicurezza, rispetto delle norme e requisiti etici. Inoltre un sistema migliore di progettazione dei posti di controllo dovrebbe essere capace di adattarsi e rispondere a pericoli emergenti e in continuo cambiamento. Per fare ciò i membri del progetto stanno creando strumenti e metodi di progettazione e valutazione i quali saranno testati in due aeroporti europei. Nei primi 18 mesi del progetto, il team ha raccolto i requisiti generali di sistema e i criteri di valutazione per lo sviluppo di un modello concettuale di posto di controllo. Il modello viene adesso usato per creare strumenti di progettazione e valutazione. I partner del progetto hanno sviluppato un metodo e uno strumento per la progettazione di due posti di controllo basata sui requisiti di livello del sistema. Hanno definito anche i requisiti per lo strumento di valutazione. Il team ha sviluppato un quadro per la valutazione degli aspetti etici e sociali del controllo fatto in tali posti di controllo. Inoltre ha stilato linee guida per la progettazione di posti di controllo che aiuti a soddisfare le esigenze etiche e sociali e a evitare costose riprogettazioni. Diversi nuovi componenti dei sistemi di rilevazione per i posti di controllo del futuro sono quasi completati, tra cui un sistema a raggi x e un sistema di rilevazione di esplosivi, uno scanner di sicurezza e tecnologie di identificazione biometrica e di localizzazione. XP-DITE permetterà prestazioni di sicurezza ottimizzate e darà agli aeroporti la possibilità di usare procedure e tecnologie innovative. Di conseguenza l’esperienza dei passeggeri sarà resa più sicura e più soddisfacente.

Parole chiave

Posti di controllo negli aeroporti, sicurezza, sistema di rilevamento, identificazione biometrica, tecnologie di localizzazione

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione