CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Contenuto archiviato il 2024-04-19

Celebriamo il lancio della più grande rete astronomica europea

L’Europa ha avuto due grandi reti collaborative finanziate da Orizzonte 2020 per l’astronomia da terra: i progetti OPTICON e RadioNet. Poiché RadioNet si è concluso nel dicembre 2020 e OPTICON chiuderà ufficialmente nel giugno 2021, un nuovo grande progetto è partito nel marzo 2021 e ha formalmente riunito le due reti. Questo mese, infrangiamo le nostre regole editoriali e mettiamo spudoratamente in evidenza tutti e tre i progetti come Progetto del mese, per rendere onore a questa importante pietra miliare.

Il nuovo progetto, giustamente chiamato OPTICON-RadioNet Pilot (ORP), formerà la più grande rete collaborativa di astronomia da terra in Europa. ORP è destinato a rimuovere gli ostacoli tra le comunità scientifiche e ad armonizzare i metodi e gli strumenti di osservazione utilizzati dalla strumentazione astronomica ottica e radio da terra. I ricercatori avranno accesso a una vasta gamma di strutture e svilupperanno i precedenti successi ed esperienze di OPTICON (Optical Infrared Coordination Network for Astronomy) e RadioNet (Advanced Radio Astronomy in Europe). ORP contribuirà anche a formare una nuova generazione di astronomi. In particolare, ORP favorirà lo sviluppo del fiorente settore dell’astronomia multi-messaggio, che fa uso di un’ampia gamma di lunghezze d’onda così come di onde gravitazionali, raggi cosmici e neutrini. ORP ha ricevuto circa 15 milioni di euro di finanziamento attraverso Orizzonte 2020, ha una durata di quattro anni, raccoglie 37 partner da tutto il mondo e sarà formalmente coordinato dall’Istituto nazionale francese per le scienze della Terra e l’astronomia (CNRS). Per ulteriori informazioni, consultare il sito web del progetto: orp-h2020.eu «É davvero straordinario avere questa opportunità di sviluppare ulteriormente l’integrazione europea nel settore dell’astronomia e sviluppare nuove opportunità scientifiche per la ricerca astronomica in Europa e in tutto il mondo». - Anton Zensus, coordinatore scientifico di ORP, a nome di tutto il gruppo di gestione di ORP Se sei interessato a far apparire il tuo progetto nella rubrica «Progetto del mese» in un prossimo numero, inviaci un’e-mail a editorial@cordis.europa.eu e spiegaci il perché!

OPTICON, RadioNet, OPTICON-RadioNet Pilot, ORP, astronomia, astronomia multi-messaggio, onde gravitazionali, raggi cosmici, neutrini