italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Quando le placche continentali si muovono più lentamente

Nuove prove indicano che il movimento più lento delle placche continentali è la causa dei più grandi eventi vulcanici del nostro pianeta.

La storia geologica della Terra è tutt’altro che tranquilla: è costellata di importanti eventi vulcanici che sconvolsero completamente il clima e l’ambiente del pianeta e provocarono, di conseguenza, estinzioni di massa delle specie. Ma che cosa influenzò l’insorgenza e la durata di questi eventi vulcanici milioni di anni fa? Un nuovo studio, sostenuto in parte dal progetto V-ECHO, finanziato dall’UE, suggerisce che il colpevole fu molto probabilmente un rallentamento del movimento delle placche continentali. Lo studio, pubblicato sulla rivista «Science Advances», dimostra che il rallentamento del movimento delle placche rese possibile la risalita del magma verso la superficie terrestre, provocando gli eventi vulcanici che devastarono il pianeta. A seguito dell’attività vulcanica le emissioni di carbonio nell’atmosfera si intensificarono, riscaldando il clima terrestre e causando cambiamenti senza precedenti negli ecosistemi, che a loro volta furono all’origine dell’estinzione di molte forme di vita sulla terraferma e negli oceani.

I segreti nascosti di un pozzo gallese