CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Sfatare il mito della sensibilità magnetica dei moscerini della frutta

Si tratta di un falso positivo, affermano i ricercatori sostenuti dall’UE, che hanno replicato gli studi sugli effetti dei campi magnetici sui moscerini della frutta e non hanno trovato alcuna prova di un comportamento sensibile a tali campi.

Un recente studio ha «messo seriamente in dubbio» la veridicità di precedenti ricerche che sostenevano l’esistenza di una sensibilità magnetica nella Drosophila, o moscerino della frutta. Come riportato nella rivista «Nature», i risultati dello studio suggeriscono che gli sforzi per comprendere il meccanismo di rilevamento del campo magnetico dipendente dalla luce dovrebbero concentrarsi sugli uccelli canterini migratori notturni. I ricercatori, sostenuti in parte dal progetto QuantumBirds finanziato dall’UE, hanno replicato due studi di riferimento del 2008 e del 2014 che riferivano in merito al rilevamento magnetico nei moscerini della frutta. L’impulso a questa ricerca è stato dato dalla constatazione che negli anni successivi ai due studi non sono stati compiuti progressi nella ricerca del meccanismo responsabile.

Campi magnetici e luci blu soffuse