Skip to main content
European Commission logo print header

Article Category

Article available in the following languages:

Aggiornamento su Calypso: una tecnologia innovativa per aiutare i pazienti con insufficienza cardiaca a tornare a una vita pienamente attiva

Quando il progetto Calypso si è concluso nel 2023, aveva sviluppato una pompa cardiaca che intendeva fornire una qualità di vita nettamente migliore ai pazienti con insufficienza cardiaca avanzata. Veniamo ora a controllare come sta procedendo la produzione di questa innovazione.

Salute icon Salute

CorWave, l’azienda francese di dispositivi cardiaci che ha guidato il progetto Calypso finanziato dall’UE, è entrata nella fase di industrializzazione delle pompe cardiache. Nell’ottobre 2023, l’azienda ha inaugurato il suo stabilimento di Clichy, vicino a Parigi. Con una superficie di oltre 2400 m², i locali ospitano la sede centrale, il centro di R&S e il primo impianto di produzione, un elemento fondamentale per l’avvio della fase clinica e commerciale. Lo stabilimento si occupa esclusivamente della produzione e dell’assemblaggio delle pompe cardiache. Progettato per essere espandibile, l’impianto di produzione è dimensionato per produrre fino a 1000 pompe all’anno, con un fatturato potenziale di circa 100 milioni di EUR. In definitiva, dopo un ampliamento nello stesso edificio, la capacità produttiva potrebbe crescere fino a 10 000 pompe all’anno, con un fatturato potenziale di 1 miliardo di EUR.

Immissione sul mercato di un dispositivo medico rivoluzionario

«Il nuovo strumento industriale che abbiamo inaugurato lo scorso autunno segna il passaggio dalla fase di ricerca e sviluppo a quella industriale e clinica», afferma Louis de Lillers, amministratore delegato di CorWave. Attualmente in fase di sperimentazione, la pompa aiuterà gli operatori sanitari a salvare i pazienti con insufficienza cardiaca e a offrire loro una vita più attiva. Inoltre, ci si aspetta che riduca i rischi di gravi complicazioni e favorisca la remissione dell’insufficienza cardiaca. La pompa cardiaca si basa su una tecnologia unica: la pompa a membrana ondulata. «Questo approccio radicalmente innovativo - protetto da 15 famiglie di brevetti - è stato progettato per affrontare i principali limiti delle soluzioni attuali e garantire un flusso pulsatile, fisiologico e auto-adattativo», spiega de Lillers. I finanziamenti dell’UE hanno avuto un impatto considerevole sul successo di Calypso. «Grazie all'acceleratore del Consiglio europeo per l’innovazione, CorWave è diventata la prima azienda nella storia ad accogliere la Commissione europea nel proprio capitale», conclude de Lillers. «Al di là del finanziamento in sé (sovvenzione di 2,5 milioni di EUR e 15 milioni di EUR di capitale proprio), il sostegno ha fornito all’azienda una significativa visibilità aggiuntiva e ha agito come una leva importante per sbloccare gli investimenti da parte di attori privati».

Parole chiave

Calypso, cuore, insufficienza cardiaca, pompa, pompa cardiaca, dispositivo medico, assistenza sanitaria