CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Article Category

Article available in the following languages:

La città di Galway sale sul carro della neutralità climatica

La città irlandese di Galway riceve un finanziamento dal programma pilota di NetZeroCities per rendere gli edifici più efficienti dal punto di vista energetico nella zona del Westside.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente
Energia icon Energia

Una sovvenzione di 1 milione di euro del programma Pilot Cities nell’ambito del progetto NetZeroCities, finanziato dall’UE, sta fornendo ai residenti della zona del Westside della città di Galway l’accesso a uno sportello unico per aiutarli nella riqualificazione delle loro abitazioni. Galway è l’unica città irlandese a partecipare al programma pilota che sostiene le città europee nei loro sforzi per ridurre le emissioni di carbonio e aumentare l’efficienza energetica degli edifici. La città di Galway fa parte della regione settentrionale e occidentale dell’Irlanda, in cui molte zone utilizzano ancora petrolio e combustibili solidi come fonti primarie di calore. Oggi gli edifici residenziali della città di Galway producono oltre il 40 % delle emissioni di carbonio della città. L’Assemblea regionale settentrionale e occidentale della città di Galway e il Consiglio comunale di Galway hanno presentato domanda di partecipazione al programma pilota per incrementare gli interventi di riqualificazione nel Westside, una zona della città di Galway con un numero superiore alla media di utenti ad alto consumo energetico e di edifici non efficienti dal punto di vista energetico. Il programma NetZeroCities non solo ha il potenziale di ridurre le bollette del riscaldamento e l’impronta di carbonio dei residenti ma indica anche la strada per lo sviluppo di programmi simili per altre zone della regione settentrionale e occidentale.

Un polo per le abitazioni inefficienti

Grazie ai finanziamenti ricevuti da NetZeroCities, i partecipanti al progetto della città di Galway stanno sviluppando congiuntamente strategie e servizi per ridurre le emissioni di carbonio derivanti dal riscaldamento domestico nella zona del Westside della città di Galway. Altre iniziative includono la creazione del Warm Home Hub Westside, uno sportello unico nel Westside per fornire ai residenti una consulenza su come riqualificare le loro case inefficienti dal punto di vista energetico. L’hub sarà gestito dalla Galway Energy Co-operative, partner del progetto, e offrirà sessioni informative e consultazioni con i contraenti. L’obiettivo è quello di incoraggiare 250 famiglie del Westside ad avviare il loro progetto di riqualificazione. Parte del finanziamento sarà utilizzata per fornire corsi di formazione per creare una forza lavoro altamente qualificata in grado di soddisfare la domanda di riqualificazione a Galway. Come riportato da Irish Tech News, il programma NetZeroCities sosterrà quindi la creazione di un programma di formazione per l’accelerazione della riqualificazione «per incentivare 60 persone a intraprendere una formazione in materia di riqualificazione, migliorare i corsi di riqualificazione esistenti e sviluppare linee guida per i contraenti per monitorare le prestazioni degli interventi di riqualificazione». Verrà inoltre formato un gruppo direttivo per identificare le sfide di Galway in materia di riqualificazione e finanziare le soluzioni, e verrà preparata una relazione sugli insegnamenti del progetto da diffondere ad altre regioni irlandesi interessate a replicare il lavoro. Attraverso le azioni sopra descritte, NetZeroCities (Accelerating cities’ transition to net zero emissions by 2030) sta aiutando la città di Galway a raggiungere l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra del 7 % all’anno nel Westside dal 2021 al 2030. Il sindaco di Galway Eddie Hoare commenta il programma pilota: «Oltre a guidare le famiglie nel loro percorso di riqualificazione, il team Net Zero Cities lavorerà con il settore edile per creare capacità nel settore. Questo progetto pilota e i finanziamenti ricevuti attraverso il programma Pilot Cities del progetto dell’UE Net Zero Cities offrono alla città di Galway un’eccellente opportunità per testare approcci innovativi alla riduzione delle emissioni di carbonio, in linea con il piano d’azione per il clima del Consiglio comunale di Galway». Per maggiori informazioni, consultare: sito web del progetto NetZeroCities

Parole chiave

NetZeroCities, Galway, Westside, carbonio, energia, emissioni, città, riqualificazione, riqualificare

Articoli correlati