CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Flexible robots for intelligent automation of precision agriculture operations

Article Category

Article available in the following languages:

L’intelligenza artificiale aiuta a coordinare le attività nell’agricoltura di precisione

Una piattaforma basata sull’intelligenza artificiale si propone di coordinare flotte di robot per automatizzare molte attività agricole tediose.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Nell’era digitale, nessun settore è privo di cambiamenti, e anche quelli tradizionali come l’agricoltura stanno diventando sempre più digitalizzati. Gli agricoltori di tutta Europa, ad esempio, usano la tecnologia e i dati per moltissime attività, dalla guida automatica dei macchinari agricoli all’applicazione di fertilizzanti, dal monitoraggio del bestiame e della qualità del suolo fino al miglioramento della resa. Il problema di questo campo di applicazione, noto come agricoltura di precisione, è che tende a essere piuttosto frammentario, con soluzioni separate per ogni attività. Agli agricoltori, tuttavia, occorrono soluzioni complete, flessibili e di facile utilizzo, in grado di rendere automatiche tutte queste attività in modo coordinato. È qui che entra in gioco il progetto FLEXIGROBOTS, finanziato dall’Unione Europea. Attraverso tecnologie all’avanguardia come l’internet delle cose, i megadati, l’intelligenza artificiale (IA) e la robotica, questo progetto mira a rivoluzionare l’agricoltura. «FLEXIGROBOTS risponde alla crescente necessità di nuove tecnologie robotiche e della loro adozione, garantendo l’automazione efficiente delle operazioni di agricoltura di precisione e l’uso flessibile di sistemi multi-robot», afferma Raquel Lazcano, responsabile del team di ricerca e sviluppo di Atos IT Solutions and Services Iberia, partner coordinatore del progetto.

Un’unica piattaforma di IA multi-robot per svariate attività di agricoltura di precisione

Il cuore del progetto è una piattaforma di IA per la costruzione di sistemi multirobot eterogenei in grado di collaborare a missioni complesse di agricoltura di precisione. «La nostra piattaforma si propone di consentire l’uso di flotte di robot eterogenei per attività agricole di precisione, a cui può partecipare qualsiasi fornitore di tecnologia e in cui gli agricoltori avranno il pieno controllo dei dati raccolti dai loro campi», spiega Lazcano. Così facendo, il progetto vuole rendere l’agricoltura di precisione più versatile, consentendo l’uso degli stessi robot per compiti diversi. La piattaforma è stata progettata anche per garantire una maggiore cooperazione tra i robot terrestri e aerei, e per incrementare l’uso dei dati in tutta la filiera agricola. Inoltre, la piattaforma FLEXIGROBOTS intende aumentare l’autonomia e la precisione delle attività basate sull’agricoltura di precisione, nonché ridurre il livello di competenza necessario per utilizzare tali tecnologie. «Semplificando le competenze tecniche necessarie per mettere in produzione i modelli di IA, abbiamo aperto la strada alla creazione di potenti applicazioni a supporto delle esigenze degli agricoltori», aggiunge Lazcano. La piattaforma non solo è conforme alle indicazioni della International Data Spaces Association sulla condivisione dei dati, ma rispetta anche i requisiti di affidabilità dell’IA stabiliti dal gruppo di esperti di alto livello sull’IA della Commissione europea.

Dimostrare i vantaggi dell’agricoltura di precisione basata sull’IA

La piattaforma è stata collaudata in tre progetti pilota su larga scala con diversi tipi di colture e in varie regioni geografiche. In Spagna il progetto ha dimostrato che i robot sono in grado di svolgere diversi compiti nei vigneti con grandi capacità e notevole versatilità, contribuendo alla redditività economica e alla qualità dell’uva utilizzata per produrre il vino. In Finlandia, i ricercatori hanno usato le tecnologie di FLEXIGROBOTS per controllare i parassiti e guidare i macchinari pesanti, mentre in Lituania e in Serbia sono state impiegate per automatizzare compiti tediosi, come l’estrazione e l’analisi dei campioni di terreno nelle aziende agricole produttrici di mirtilli. «Questi progetti pilota dimostrano i numerosi vantaggi di un approccio all’agricoltura di precisione unificato e basato sull’intelligenza artificiale», conclude Lazcano. Il progetto sta attualmente sviluppando ulteriormente la tecnologia, con l’obiettivo di fornire applicazioni pronte per il mercato. CSIC, uno dei partner del progetto, è già al lavoro per brevettare un sistema di assistenza robotica autonoma per la raccolta. Contemporaneamente, Atos sta valutando la possibilità di includere la piattaforma di IA nella sua offerta di prodotti.

Parole chiave

FLEXIGROBOTS, intelligenza artificiale, IA, agricoltura di precisione, agricoltura, coltivazione, dati

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione