Costruire le comunità europee della ricerca e dell’innovazione
La percezione degli effetti dei progetti transfrontalieri di ricerca e innovazione non è uniforme in tutta l’UE. Alcuni Paesi devono affrontare ostacoli come infrastrutture meno sviluppate, difficoltà a trattenere talenti qualificati e barriere strutturali a livello regionale o nazionale. Questo è il caso di Polonia e Portogallo, che finiscono per limitare il loro coinvolgimento in progetti ad alto impatto e ridurre i benefici della ricerca e dall’innovazione dell’UE. Avviato nel 2024 per affrontare gli ostacoli che questi due Paesi si trovano ad affrontare, il progetto Unite.WIDENING(si apre in una nuova finestra), finanziato dall’UE, lavora per accelerare le riforme e la creazione di competenze rafforzando la collaborazione in tutta Europa.
Inizio della formazione
Il progetto, i cui obiettivi erano l’eccellenza nella ricerca e nell’innovazione, ha svolto la sua prima azione di formazione Unite.WIDENING ad Autrans, in Francia, dal 3 al 7 novembre 2025. L’evento, intitolato «Building Research Communities» (costruire comunità di ricerca), ha riunito 12 ricercatori dell’ateneo partner del progetto, l’Università di scienza e tecnologia di Breslavia (Polonia), e dell’Università of Lisbona (Portogallo), che l’ha coordinato. L’obiettivo era quello di studiare come le comunità di ricerca si formano, si espandono e durano al di là dei confini istituzionali e disciplinari. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di lavorare con i ricercatori delle nove università dell’ Alleanza universitaria europea di Unite!(si apre in una nuova finestra), di cui Unite.WIDENING fa parte. «Questa vicinanza ha contribuito ad avviare collaborazioni concrete, a identificare interessi di ricerca condivisi e a delineare i prossimi passi concreti, nonché a promuovere comunità di ricerca in fase iniziale», riporta una notizia(si apre in una nuova finestra) di «Unite!WIDENING». Sono state individuate quattro aree prioritarie: salute e biotecnologie, sostenibilità urbana e delle risorse, economia circolare e materiali, tecnologie digitali e autonome. Il programma ha rifuggito le lezioni frontali tradizionali a favore di metodi pratici e strumenti condivisi per la creazione di partenariati di ricerca a lungo termine. Tra questi vi era una sessione dedicata alla creazione di incontri per promuovere nuove collaborazioni, storie di successo di progetti sviluppatisi in iniziative più ampie, una sessione di presentazione di strumenti utili per i ricercatori e workshop. L’evento è stato il primo della serie di corsi di formazione di Unite.WIDENING che comprende 21 azioni di formazione, una serie di workshop e quattro settimane dedicate al personale, tutti destinati a migliorare la capacità di ricerca delle istituzioni partecipanti e a rafforzare i legami di collaborazione all’interno dell’alleanza Unite! Il ciclo di formazione continuerà per tutto il 2026 e il 2027.
Un ponte tra il mondo accademico e l’industria
«Presentazione del Digital Campus Hub per aziende e PMI» è un’altra iniziativa di Unite.WIDENING che promuove la collaborazione tra università e industria. L’evento si è svolto in due sessioni nella seconda metà di novembre, una presso l’Università di Lisbona e l’altra presso l’Università di Scienze e Tecnologie di Breslavia. Durante questi due eventi ibridi, i rappresentanti di università, centri di ricerca e imprese si sono riuniti per indagare nuove opportunità di collaborazione nell’ambito dell’innovazione e della trasformazione digitale. L’iniziativa è incentrata sulla piattaforma digitale AGORA(si apre in una nuova finestra), ispirata all’antico concetto greco di agorà come luogo di incontro in cui le persone si riunivano per commerciare beni e scambiare idee. La piattaforma fornisce uno spazio digitale condiviso in cui università e imprese possono accedere a servizi di accelerazione e condividere risorse, conoscenze e competenze. AGORA è stata creata da un altro progetto finanziato dall’UE, aUPaEU(si apre in una nuova finestra), che riunisce cinque istituzioni accademiche delle alleanze universitarie Unite! ed EPiCUR(si apre in una nuova finestra) per accelerare la trasformazione degli istituti di istruzione superiore in Europa. L’evento Digital Campus ha presentato le prime caratteristiche della piattaforma AGORA: accesso alle risorse digitali, mobilità virtuale e strumenti di collaborazione integrati. Attraverso Unite.WIDENING (Raise excellence in R&S&I in HEI for widening countries), il lavoro futuro ruoterà attorno all’estensione della piattaforma al di là del mondo accademico e ai partner industriali. Per maggiori informazioni, consultare: sito web del progetto Unite.WIDENING(si apre in una nuova finestra)