italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-27

Conflicting demands of land use, soil biodiversity and the sustainable delivery of ecosystem goods and services in Europe

Proteggere la biodiversità del suolo per un uso migliore del territorio

Lo sfruttamento eccessivo del terreno ha effetti sulla biodiversità del suolo e sui relativi servizi per gli ecosistemi, minaccia la produzione di cibo e di biocarburanti e altera il delicato equilibrio naturale. Un progetto finanziato dall'UE è stato creato per valutare i conflitti tra richieste di utilizzo del terreno, la biodiversità del suolo e l'offerta sostenibile di prodotti e servizi per ecosistemi in Europa.

La diffusa degradazione del suolo nell'UE ha implicazioni importanti per la sua fertilità: influenza i sistemi di produzione agricola e la disponibilità dei servizi basilari per gli ecosistemi. Quest'ultimo include la disponibilità di cibo, foraggio, acqua potabile e immagazzinaggio di carbonio, oltre al controllo di parassiti e di malattie. Le attività di raccolta dati di SOILSERVICE e le analisi di vari effetti e motivi di uso intensificato del terreno hanno generato molte informazioni preziose su argomenti fondamentali per il progetto. Il team ha anche analizzato il modo in cui i terreni possono essere gestiti in modo migliore per mitigare il cambiamento climatico e ridurre l'aggiunta di sostanze nutritive e chimiche. La conoscenza migliorata e gli avanzamenti in queste aree promettono inoltre di migliorare i guadagni degli agricoltori europei a lungo termine. Combinando la produzione, l'uso del terreno, la biodiversità del suolo e la sostenibilità nei modelli socioeconomici, SOILSERVICE è stato in grado di collegare i servizi per ecosistemi alle decisioni economiche prese dagli agricoltori. Cosa importante, l'intensificazione dell'agricoltura ha ridotto l'abbondanza e la biomassa di molti gruppi organismi presenti nel terreno in tutta Europa. Questo e altri risultati importanti, raggiunti con approcci interdisciplinari e transdisciplinari, offrono una base per guidare le decisioni politiche relative alla riforma della politica agricola comune (PAC) e quelle ambientali. Per aiutare gli sforzi in questa direzione, e anche per le decisioni legate all'agricoltura sostenibile e alla produzione di bioenergia in Europa, è stato incluso lo sviluppo di strumenti di valutazione. I partner di SOILSERVICE hanno sviluppato due toolbox: uno per la quantificazione di servizi di ecosistemi e per stabilire come sono legati alla biodiversità del suolo, e un altro per valutare i servizi degli ecosistemi del suolo. Queste toolbox possono essere usati per supportare la presa di decisioni sull'agricoltura sostenibile in Europa. I risultati del progetto sono importanti per la gestione dei sistemi agricoli e dei trend dell'uso del terreno in UE. Questi e altri fattori (come gli effetti del cambiamento climatico e di fenomeni atmosferici estremi) costituiscono una priorità per la conservazione dei servizi per gli ecosistemi del suolo e la sostenibilità della produzione di alimenti e bioenergia.