Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

LI-ION CELL PILOT LINES NETWORK

Descrizione del progetto

Tabella di marcia europea per la produzione di batterie agli ioni di litio

Lo sviluppo dei settori della mobilità elettrica e dell’energia elettrica sono obiettivi strategici dell’Unione europea. Tuttavia, l’Europa ha ancora bisogno di batterie agli ioni di litio più efficienti e ad alte prestazioni, dato che in questo campo il predominio è asiatico. L’UE deve sviluppare una catena di valore competitiva per la produzione di batterie al litio. Il progetto LiPLANET, finanziato dall’UE, si propone di creare un ecosistema per la produzione su scala industriale di celle agli ioni di litio ad alte prestazioni. Per far questo, è prevista una rete di importanti linee pilota europee di celle a ioni di litio e delle più importanti entità correlate. Il loro compito sarà quello di identificare le esigenze e le risorse, organizzare la cooperazione tra scienziati e industria, la formazione e il quadro giuridico che consenta di realizzare le linee pilota, nonché i metodi di prova per definire la tabella di marcia della produzione.

Obiettivo

The development of cost-effective, reliable, and high-performance battery cells will be essential to strategic sectors in Europe such as the automotive industry (electro-mobility) and the electric power sector. However, the world production of battery cells is largely dominated by Asian companies. To reduce the gap with the battery cell production in Asia and become a world leader, the EU must have independent capacity to develop, upscale and produce battery cells.

LiPLANET aims to build a more competitive Li-ion battery cell manufacturing ecosystem and increase the production of Li-ion cells towards industrial scale, by bringing together the most relevant European Li-ion cell pilot lines and the main stakeholders of the battery sector.

The creation of a network of Li-ion cell pilot lines will allow to exploit synergies between pilot line operators, identify knowledge and equipment gaps, organise joint trainings as well as, favour collaboration with industry and academia, and facilitate the access to market.
For this purpose, different activities have been designed:
-the mapping of the European Li-ion cell pilot lines and the implementation of a network,
-the creation of a standardised legal framework and a data exchange platform for the cooperation between industry, academia and pilot lines,
-a round-robin test to compare qualification methods,
-the development of a roadmap to reach industrial scale production.

LiPLANET’s consortium is formed by recognised entities in this field. In that sense, they will be in a good position to create awareness of the network. The grounds of the project and sustainability of the network (based on a series of services provided to the battery industry) were first discussed during the European Battery Cells R&I workshop in January 2018 in Brussels, and during a dedicated workshop in September 2018 in Frankfurt.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: https://op.europa.eu/it/web/eu-vocabularies/euroscivoc.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

CSA - Coordination and support action

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-LC-BAT-2019-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

TECHNISCHE UNIVERSITAET BRAUNSCHWEIG
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 456 893,75
Indirizzo
UNIVERSITAETSPLATZ 2
38106 Braunschweig
Germania

Mostra sulla mappa

Regione
Niedersachsen Braunschweig Braunschweig, Kreisfreie Stadt
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 456 893,75

Partecipanti (7)

Il mio fascicolo 0 0