Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

HIGH PERFORMING AND SAFE SOLVENT DERIVED FROM CELLULOSIC FEEDSTOCKS

Descrizione del progetto

Un solvente bio-rinnovabile promettente si muove verso la capacità di produzione di massa

Molte sostanze chimiche vengono prodotte e conservate sotto forma di polvere e per trarne vantaggio nelle reazioni è necessario dissolverle in una sorta di soluzione. Pertanto, i solventi sono fondamentali per il settore chimico e per le industrie che fanno affidamento sui prodotti chimici, compreso il settore farmaceutico. I solventi aprotici dipolari hanno acquistato importanza negli anni ’60 grazie alla loro capacità di potenziare notevolmente le reazioni, a volte più di 100 volte, rispetto a solventi comuni come l’acqua e l’etanolo. Tuttavia, molti di questi stanno affrontando una regolamentazione crescente a causa della loro tossicità e soluzioni più ecologiche sono disperatamente necessarie. Il cirene è un solvente biorinnovabile la cui produzione dalla cellulosa fornisce anche un altro percorso di valorizzazione per le industrie della carta e della cellulosa. Il finanziamento del progetto ReSolute da parte dell’UE sta supportando la costruzione e il funzionamento della prima bioraffineria dedicata alla produzione di massa di cirene.

Obiettivo

ReSolute Project aims to pave the way for the production, at full industrial scale, of novel, non-toxic and high performing solvent from wood biomass. The Chemical sector is today facing a number of challenges driving demand for higher performing and safer chemicals derived from biomass. In the meantime, in the face of declining demand for paper, the pulp and paper industry is actively exploring opportunities to diversify into new areas or business including bio-based chemicals. In response to these needs, Circa has developed, at demonstration scale, a proprietary process to produce a novel bio-paper sector. From LGO ca be derived a wide range of chemicals including solvents, specialty polymers, flavours & fragrances, pharmaceutical and agrochemical actives. Circa’s first commercial product – a novel solvent trademarked as Cyrene – has already been trialled by more than 400 compagnies and researchers across the world and, for a growing number of applications, outperforms traditional dipolar aprotic solvents such as NMP, DMF and DMAc, which are under intense regulatory pressure due to their toxicity. Building on Circa group’s unique experience gained over the last 10 years via its 4 pilots and its operating demonstration plant, one of ReSolute’s key objectives will be to build and successfully operate a first-of-its kind Flagship Cyrene plant. The biorefinery will be built in France on the Carling Saint-Avold platform site owned by Total. The Flagship plant is expected to be mainly fed with saw dust and have a nameplate capacity of 1,000 metric tonnes per year. To reach this ambitious target, ReSolute will bring together 11 key actors along the entire value chain and will look to valorize the main by-product (biochar) in the energy and activated carbon markets.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: https://op.europa.eu/it/web/eu-vocabularies/euroscivoc.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

IA - Innovation action

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-BBI-JTI-2019

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

BIOECONOMY FOR CHANGE
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 289 448,21
Indirizzo
10 RUE PIERRE GILLES DE GENNES
02000 BARENTON BUGNY
Francia

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
Hauts-de-France Picardie Aisne
Tipo di attività
Other
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 289 448,21

Partecipanti (16)

Il mio fascicolo 0 0