CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Aviation Noise Research Network and Coordination

Article Category

Article available in the following languages:

Una rete europea per affrontare la riduzione del rumore degli aeromobili

Il consiglio consultivo per la ricerca e l’innovazione aeronautica in Europa (Advisory Council for Aviation Research and Innovation in Europe, ACARE) sostiene un programma incentrato su una drastica riduzione del rumore generato dal trasporto aereo entro il 2020. Tramite la creazione di una nuova rete, un’iniziativa dell’UE ha aiutato a garantire la collaborazione delle parti interessate per ottenere il massimo dei risultati.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Grazie ai finanziamenti dell’UE, il progetto X-NOISE EV (Aviation noise research network and coordination) ha avviato una rete collaborativa per ottimizzare gli sforzi di ricerca. Il progetto ha sostenuto ricerche su tecnologie di riduzione del rumore e architetture innovative tese alla creazione di aeromobili più silenziosi, senza tralasciare questioni legate al peso, alle prestazioni e alla durata. Si è iniziato valutando l’attuale situazione relativa agli obiettivi di ACARE 2020 e contribuendo all’agenda strategica per la ricerca e l’innovazione (Strategic Research and Innovation Agenda, SRIA) di ACARE e la sua visione Flightpath 2050. Per fissare le priorità di ricerca, l’iniziativa X-NOISE EV ha elaborato raccomandazioni tecniche sulla base degli obiettivi comuni della visione 2020, 2035 e 2050. In particolare, i partner del progetto hanno supportato lo sviluppo della nuova SRIA di ACARE fornendo documenti strategici per raggiungere gli obiettivi di rumore fissati dalla visione Flightpath 2050. Hanno mantenuto e aggiornato tabelle di marcia, tra cui una nuova tabella di marcia tecnologica per il periodo 2015-1025 per supportare l’obiettivo 2035, e hanno prodotto relazioni annuali sullo stato tecnologico. Il progetto ha integrato la comunità di ricerca europea sul rumore generato dal traffico aereo attraverso la creazione di una rete di punti focali nazionali (National Focal Point, NFP), che con la loro attività hanno istituito un inventario completo delle attività nazionali in materia di ricerca sul rumore in tutta Europa e nel mondo. Alla rete si sono aggiunti nuovi NFP in Bulgaria, Estonia e Slovenia. Sono stati organizzati e attuati numerosi eventi, tra cui cinque workshop scientifici, due seminari sulla mappatura del rumore e un workshop sul rumore dell’aviazione in generale. I risultati e le tabelle di marcia del progetto per il 2020, 2035 e 2050 sono stati presentati durante un workshop e un evento di follow-up. Infine, si è tenuto un seminario che ha delineato le varie attività di diffusione e cooperazione. I coordinatori delle reti di ricerca internazionali hanno fornito una panoramica dei loro sforzi ed espresso interesse di collaborazione in campi specifici. X-NOISE EV è stato un pilastro importante dell’agenda di ricerca dell’UE per fare della riduzione del rumore associato al trasporto aereo una priorità. Riunendo varie parti interessate dall’Europa e oltre, la rete ha consentito di ottenere il massimo impatto dagli sforzi di ricerca.

Parole chiave

Rumore degli aeromobili, consiglio consultivo per la ricerca e l’innovazione aeronautica in Europa, X-NOISE EV, rete di ricerca sul rumore dell’aviazione

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione