CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Next generation disease mapping

La mappatura genetica nella malattia

L'avvento delle tecnologie genomiche richiede metodi che consentano la gestione di grandi quantità di informazioni. In particolare, ciò è importante nella genetica umana, in cui è necessaria l'associazione con il fenotipo della malattia.

Ricerche recenti hanno portato alla scoperta di oltre 500 associazioni convalidate con fenotipo SNP (Polimorfismo a singolo nucleotide). Gli SNP, tuttavia, non spiegano l'ereditabilità di molte malattie genetiche diffuse e il loro effetto a livello cellulare resta sconosciuto. Nel prossimo futuro, i progetti di mappatura delle malattie potranno accedere al sequenziamento dell'intero genoma. Per gestire e analizzare dati tanto imponenti in un modo statisticamente potente e per interpretarli in relazione a fenotipi complessi è urgente individuare metodi appropriati. Il progetto NEXTGENE (Next generation disease mapping), finanziato dall'UE, si è proposto di sviluppare nuovi metodi che consentano di identificare un numero maggiore delle varianti che contribuiscono alla malattia, modellandone esplicitamente l'interazione e combinando il segnale statistico fornito da diverse varianti rare. L'approccio ha analizzato i dati del sequenziamento e le frequenze delle varianti associate erano basate su quelle ottenute dalla teoria evolutiva. Il team ha studiato il modo in cui i geni associati alla malattia sono più prossimi nello spazio di interazione delle proteine e ha utilizzato le informazioni raccolte per trovare un nuovo metodo per l'identificazione dei geni della malattia. Ha inoltre creato un software in grado di rilevare i polimorfismi di inserimento e di delezione e di attivare un assemblaggio efficiente dei mitocondri completi negli studi di sequenziamento dell'intero genoma. Curiosamente, il confronto dei genomi dei genitori e dei figli ha permesso ai ricercatori di calcolare il nuovo tasso di mutazione e di trovare il suo contributo alle nuove malattie. Nel complesso, i risultati ottenuti dal progetto NEXTGENE forniscono una conoscenza accurata del modo in cui alcune varianti genetiche contribuiscono alla malattia. Gli strumenti e i risultati ottenuti hanno rilevanza clinica e indirizzeranno i futuri progetti di ricerca in questo settore.

Genetica umana, SNP, NEXTGENE, mitocondri, tasso di mutazione