CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Contenuto archiviato il 2023-01-20

La rete di eccellenza CASCADE mira a una migliore comprensione dei contaminanti chimici negli alimenti

La rete di eccellenza CASCADE (chemicals as contaminants in the food chain), creata nel febbraio 2004 nell'ambito della priorità Qualità e sicurezza alimentare del Sesto programma quadro (6PQ), è ora operativa. La rete si propone di fornire all'Europa il meglio nel settore ricerche, valutazione dei rischi e formazione sugli effetti negli alimenti dei prodotti chimici che alterano il sistema endocrino. Oltre a colmare un vuoto nelle nostre conoscenze scientifiche sui contaminanti chimici, CASCADE intende anche aumentare la consapevolezza pubblica e favorire migliori processi decisionali tra i consumatori e i responsabili delle politiche alimentari. Gli alimenti contengono molti residui chimici, alcuni dei quali si ritiene interferiscano con il sistema endocrino che diffonde gli ormoni nel corpo umano. Si ritiene che un funzionamento alterato del recettore dell'ormone nucleare sia legato a malattie quali tumori, malattie cardiovascolari, obesità e diabete. Negli alimenti, i veleni artificiali (tossine di fabbricazione umana) sono raramente isolati; CASCADE si occuperà quindi specificamente degli effetti e delle interazioni dei miscugli di residui chimici. Le 23 organizzazioni partner di tutta Europa svilupperanno test animali, cellulari e su computer per monitorare un'ampia gamma di residui chimici negli estratti alimentari e per studiarne la capacità potenziale d'interferire con le procedure di segnalazione del recettore nucleare. La rete svilupperà test e modelli standardizzati, nella speranza di ridurre il costo delle analisi tossicologiche dei prodotti chimici. Il professor Jan-Åke Gustafsson, capo del dipartimento di nutrizione medica del Karolinska Institute (Svezia) e coordinatore della rete, ha detto: 'Noi della rete di eccellenza CASCADE siamo realmente eccitati per questa fantastica opportunità di partecipare alla creazione di una nuova infrastruttura di collaborazione tra laboratori europei'. E ha continuato: 'Il problema scientifico specifico affrontato da CASCADE, gli alteratori del sistema endocrino presenti negli alimenti, è particolarmente adatto a uno sforzo di gruppo perché l'Unione europea ha un grande bisogno di una politica armonizzata sui livelli di contaminanti autorizzati nei cibi. [...] Il nostro proposito è di mantenerci in stretto contatto con le organizzazioni dei consumatori e di informare il pubblico sui progressi della nostra ricerca e sulle raccomandazioni preparate'. I partner affermano che collaboreranno con un gran numero di organizzazioni e gruppi, e che forniranno pareri scientifici per appoggiare le autorità regionali, nazionali ed europee. La rete può inoltre funzionare come comitato consultivo di esperti in situazioni impreviste che richiedano una pronta reazione.