55. Aiutare i coltivatori per supportare il settore vinicolo europeo
Questa trascrizione è stata prodotta con l’intelligenza artificiale.
00:00:18:01 - 00:00:45:09
Abigail Acton
Benvenuti a questo episodio di CORDIScovery. Io sono Abigail Acton. Spesso dimentichiamo l’importanza dell’industria vinicola in Europa. In tutta l’UE ci sono circa 2,2 milioni di aziende vinicole che si occupano di circa 3,2 milioni di ettari di vigneti, i quali ogni anno producono circa 150 milioni di ettolitri di vino. Si tratta di circa 20 miliardi di bottiglie.
00:00:45:11 - 00:01:08:01
Abigail Acton
Se si considera l’intera catena del valore, dalla coltivazione dell’uva alla vendita delle bottiglie, il settore vinicolo apporta circa 130 miliardi di euro all’anno all’economia dell’UE e sostiene quasi 3 milioni di posti di lavoro, soprattutto nelle zone rurali. Le esportazioni di vino da sole valgono circa 18 miliardi l’anno e fanno di questo prodotto una delle principali esportazioni agroalimentari europee.
00:01:08:03 - 00:01:32:08
Abigail Acton
Ma nonostante le cifre impressionanti, il settore oggi si scontra con una serie di difficoltà. Gli ultimi raccolti, infatti, sono stati duramente colpiti da siccità, ondate di calore, piogge intense e malattie. La produzione di vino dell’UE nel 2023 e 2024 è stata tra le più basse del secolo e il consumo mondiale di vino è sceso al livello più basso dalla metà degli anni Novanta. I coltivatori vengono schiacciati da entrambi i lati.
00:01:32:10 - 00:01:55:02
Abigail Acton
Raccolti più instabili e una domanda più debole. Quando si versa del vino, non è solo una bevanda sulla tavola, ma è una parte di un settore che mantiene in vita i piccoli centri abitati e apporta miliardi all’economia. Cosa si può fare per gestire la situazione? I nostri tre ospiti, tutti beneficiari dei programmi di finanziamento dell’UE per la ricerca e l’innovazione, hanno idee interessanti in proposito.
00:01:55:04 - 00:02:11:19
Abigail Acton
Filipe Neves dos Santos sviluppa robot e macchinari autonomi in grado di operare in sicurezza su pendii ripidi per il settore agricolo e quello forestale. Lavora presso il Centro per la robotica nell’industria e i sistemi intelligenti di INESC TEC, in Portogallo. Buongiorno, Filipe.
00:02:11:21 - 00:02:13:02
Filipe Neves dos Santos
Buongiorno, Abigail.
00:02:13:04 - 00:02:28:12
Abigail Acton
Zoe Doulgeri è docente di robotica e controllo dei sistemi di produzione presso l’Università Aristotele di Salonicco. I suoi interessi di ricerca attuali comprendono l’apprendimento e il controllo della manipolazione robotica unimanuale e bimanuale di oggetti. Buongiorno, Zoe.
00:02:28:14 - 00:02:29:15
Zoe Doulgeri
Buongiorno a tutti.
00:02:29:15 - 00:02:31:15
Zoe Doulgeri
Sono felice di essere qui in questo podcast.
00:02:31:16 - 00:02:50:19
Abigail Acton
Siamo molto felici di averla qui. Gustavo Pérez González è senior project manager e dottore di ricerca in chimica presso l’Università Autonoma di Barcellona. È specializzato in chimica analitica, in particolare per sviluppare soluzioni sicure, tracciabili e immutabili per l’autenticazione del vino. Benvenuto, Gustavo.
00:02:50:21 - 00:02:51:17
Gustavo Pérez González
Buongiorno.
00:02:51:19 - 00:03:11:16
Abigail Acton
È un piacere averla con noi. Iniziamo da lei. Il progetto SCORPION voleva aiutare gli agricoltori a ridurre la quantità di prodotti chimici utilizzati per l’irrorazione delle colture, mantenendo allo stesso tempo la resa, l’efficienza e il valore. Filipe, ci parli del problema che il suo progetto vuole aiutare a risolvere, per esempio, nel contesto della produzione del vino.
00:03:11:18 - 00:03:40:14
Filipe Neves dos Santos
Nel contesto della produzione di vino in Portogallo, abbiamo una realtà specifica che esiste anche in dieci Paesi in Europa, ovvero la produzione di vino in vigneti con pendenze elevate. Questi vigneti a pendio ripido producono un vino straordinario, il porto, come tutti voi sapete: un vino di altissima qualità. Ma c’è un problema: la scarsità di manodopera umana per lavorare in questo contesto.
00:03:40:16 - 00:04:05:13
Filipe Neves dos Santos
E abbiamo un problema che lei ha già menzionato, ovvero il contesto dei cambiamenti climatici, per cui servono soluzioni per rendere questi vigneti più sostenibili. Quello che abbiamo fatto è stato risolvere il problema in due modi. Da un lato, abbiamo voluto trovare macchinari che possano operare su questo tipo di vigneti in forte pendenza. Ok. Inoltre, abbiamo cercato di trovare soluzioni per evitare l’uso di prodotti chimici nei vigneti.
00:04:05:13 - 00:04:31:06
Filipe Neves dos Santos
Ecco quindi che nasce il progetto SCORPION, nell’ambito del quale abbiamo sviluppato un robot in grado di muoversi in questo tipo di vigneti senza cadere e di orientarsi senza GNSS o GPS. Abbiamo anche sviluppato nuove tecnologie o messo in pratica strumenti per applicare prodotti chimici o trattamenti con luce UVB ai vigneti, per renderli sostenibili.
00:04:31:08 - 00:04:38:18
Abigail Acton
Fantastico. Sembra molto interessante, ma vorrei farle qualche domanda più specifica. Cosa sono i trattamenti UVB?
00:04:38:20 - 00:04:52:22
Filipe Neves dos Santos
I trattamenti UVB sfruttano lo spettro luminoso della luce, che possiamo applicare ai vigneti, e i funghi non sono in grado di gestire questo tipo di luce.
00:04:53:03 - 00:05:07:20
Abigail Acton
Ok. Analizziamo ulteriormente questo aspetto. In pratica ci sono alcuni parassiti che potenzialmente possono causare danni alle viti sotto forma di funghi. Se si illumina il fungo con un certo tipo di luce, questo si ritrae o si rompe. Corretto?
00:05:07:21 - 00:05:29:17
Filipe Neves dos Santos
Esattamente. Ci sono alcuni funghi nei vigneti che, durante il giorno, mettono una specie di ombrello per proteggersi dal sole. Ma di notte chiudono l’ombrello per non consumare tanta energia. Se si applica il trattamento con luce UVB in questo momento, è possibile uccidere questi funghi.
00:05:29:20 - 00:05:40:20
Abigail Acton
Ottimo. Un po’ subdolo, ma efficace. Quindi si agisce mentre dormono e li si uccide. Ok. E naturalmente, in questo modo si risparmiano i prodotti chimici, invece di spruzzarli nel vigneto.
00:05:41:01 - 00:05:55:09
Filipe Neves dos Santos
Sì. È possibile evitare alcuni tipi di fungicidi che potrebbero essere dannosi per l’ambiente. In teoria, si tratta di un trattamento innovativo che potrebbe avere un impatto positivo sulla sostenibilità del sistema.
00:05:55:11 - 00:05:58:22
Abigail Acton
Fantastico. E immagino che possa essere applicabile anche ad altre colture.
00:05:58:24 - 00:06:17:01
Filipe Neves dos Santos
Sì, è applicabile ad altre colture, infatti i trattamenti UVB vengono già usati nelle serre per la produzione di pomodori, e ci sono alcuni vantaggi nel loro utilizzo. Naturalmente, come altri trattamenti, devono essere usati con alcune limitazioni e regole. Ok.
00:06:17:06 - 00:06:17:15
Abigail Acton
Sì.
00:06:17:18 - 00:06:18:10
Abigail Acton
Con cautela.
00:06:18:10 - 00:06:23:23
Filipe Neves dos Santos
Sì, esattamente. Perché se uccidiamo i buoni, potremmo uccidere anche i cattivi. In senso positivo.
00:06:24:00 - 00:06:27:05
Abigail Acton
Sì, al contrario. Sì. Potreste avere risultati più ampi del previsto, certo.
00:06:27:05 - 00:06:27:21
Filipe Neves dos Santos
Sì. Esattamente.
00:06:27:23 - 00:06:35:10
Abigail Acton
Mi dica di più dei vigneti in forte pendenza: deve essere molto impegnativo lavorarli. E cosa mi dice della questione della manodopera?
00:06:35:16 - 00:06:58:16
Filipe Neves dos Santos
Sì. Il Portogallo ha paesaggi molto variegati e nel nord ci sono più montagne. In queste montagne abbiamo trovato il modo di sfruttare il paesaggio per produrre vino. Ok. In passato l’agricoltura era per lo più manuale.
00:06:58:16 - 00:07:05:11
Filipe Neves dos Santos
Ma ora stiamo raggiungendo una fase in cui non abbiamo esseri umani per operare in questa realtà.
00:07:05:15 - 00:07:17:02
Abigail Acton
Ora mi parli un po’ di... ovviamente i nostri ascoltatori non possono vederla, ma io la vedo e vedo che ha un esempio della sua meravigliosa macchina qui con noi. La può descrivere per i nostri ascoltatori? Che cosa avete creato?
00:07:17:07 - 00:07:39:03
Filipe Neves dos Santos
In questo contesto di piccoli agricoltori, vigneti e pendii ripidi, abbiamo bisogno di un macchinario più piccolo e più efficiente. Che sia più adatto a svolgere alcune operazioni. Che aspetto hanno i nostri robot? Si tratta di un robot a quattro ruote, con un giunto articolato che assicura che ogni ruota sia sempre a contatto con il terreno.
00:07:39:04 - 00:07:47:04
Abigail Acton
Ok. Il giunto articolato può quindi manipolare il robot per assicurarsi che sia inclinato in modo favorevole. Corretto?
00:07:47:06 - 00:08:02:01
Filipe Neves dos Santos
È un’articolazione più passiva. In questo modo non si attiva sul giunto, ma garantisce che le quattro ruote siano sempre a contatto con il terreno. E questo permette di avere un buon sistema di trazione in questo contesto.
00:08:02:01 - 00:08:03:01
Abigail Acton
Ed è autonomo.
00:08:03:05 - 00:08:17:04
Filipe Neves dos Santos
È completamente autonomo. Sì. Ha la capacità di comprendere visivamente ciò che ha di fronte. Se rileva un tronco, lo usa per localizzare il robot. In tal modo localizza il robot senza GNSS.
00:08:17:07 - 00:08:20:02
Abigail Acton
È come un piccolo rover su Marte, ma per i vigneti.
00:08:20:04 - 00:08:20:20
Filipe Neves dos Santos
Sì.
00:08:20:22 - 00:08:22:14
Filipe Neves dos Santos
Sì, esattamente.
00:08:22:16 - 00:08:29:12
Abigail Acton
Fantastico. Meraviglioso. Si tratta di un prototipo? Che tipo di interesse suscita nei produttori di vino veri e propri?
00:08:29:14 - 00:08:50:05
Filipe Neves dos Santos
Sì, gli utenti finali, come diciamo nel nostro contesto, vogliono questa tecnologia. Ciò che abbiamo fatto è stato colmare il divario che abbiamo identificato nell’innovazione dei prodotti europei, per portare questa tecnologia sul mercato. Abbiamo quindi dieci anni di lavoro che vogliamo mettere sul mercato, con le principali aziende di Porto.
00:08:50:05 - 00:09:05:22
Filipe Neves dos Santos
Ci sono quattro concorrenti che producono macchinari per l’agricoltura: stiamo collaborando con loro per iniziare a produrre questa tecnologia e immetterla sul mercato. In questa fase, quindi, stiamo portando queste tecnologie sul mercato attraverso queste aziende che sono in grado di commercializzarle.
00:09:06:03 - 00:09:10:05
Abigail Acton
Sembra una fase molto emozionante. Dovete essere molto orgogliosi di ciò che siete riusciti a realizzare.
00:09:10:05 - 00:09:15:19
Filipe Neves dos Santos
Sì, sarò più orgoglioso quando lo vedrò nella realtà.
00:09:15:20 - 00:09:32:19
Abigail Acton
C’è ancora un bel po’ di lavoro da fare. Sì. Meraviglioso. È un’ottima soluzione per le persone che altrimenti si troverebbero bloccate a causa della mancanza di manodopera in grado di lavorare in ambienti difficili e così via. Mi sembra meraviglioso, si tratta di una tecnologia dirompente. È davvero necessaria e sta colmando una lacuna.
00:09:32:21 - 00:09:39:17
Abigail Acton
Ma pensa che ci sia qualche tipo di negatività o riluttanza quando si tratta di passare maggiormente agli strumenti robotici in agricoltura?
00:09:39:23 - 00:10:10:01
Filipe Neves dos Santos
È una domanda molto comune che mi viene posta dalle persone. Alcuni dicono “state rubando il lavoro al popolo”. Questo sarà un problema. In realtà non è vero, perché oggi c’è una situazione di immigrazione, ma la maggior parte di queste persone vuole avere anche un buon lavoro, e non essere esposta a 40 gradi di temperatura, a un contesto di lavoro duro che non è facile da gestire.
00:10:10:01 - 00:10:10:23
Abigail Acton
Esattamente. Sì.
00:10:11:00 - 00:10:41:03
Filipe Neves dos Santos
Sì. Quindi direi che il problema non esiste. La realtà è che senza questi macchinari, la maggior parte di questi vigneti in forte pendenza non esisterà più in futuro. E invece delle bellissime immagini che potremmo avere sul fiume con le barche e i meravigliosi vigneti, forse in futuro, se non li rendiamo sostenibili con la robotica e altre soluzioni, non esisteranno più.
00:10:41:03 - 00:10:53:07
Filipe Neves dos Santos
Quindi, non stiamo uccidendo i posti di lavoro. Stiamo portando più qualità per la vita, per gli operatori di questo tipo di vigneti. E li stiamo rendendo più sostenibili per il futuro.
00:10:53:09 - 00:11:15:11
Abigail Acton
Assolutamente. Certamente. Capisco benissimo il suo punto di vista. Grazie mille per essere stato qui. Intellettualmente è molto interessante. Ora mi rivolgo a Zoe. Anche il suo lavoro si è concentrato sull’automazione, ma in una fase successiva e con l’ausilio di robotica avanzata. Il progetto BACCHUS ha testato in un vigneto un sistema in grado di monitorare e raccogliere uve di diverse varietà con una precisione molto alta.
00:11:15:11 - 00:11:22:18
Abigail Acton
Cosa rende così impegnativo lo sviluppo di raccoglitori robotici di questo tipo?
00:11:22:23 - 00:12:33:21
Zoe Doulgeri
Ebbene, quello che volevamo fare è sviluppare una vendemmiatrice robotica che sia in grado di spostarsi in sicurezza nella strada del vigneto e di identificare i grappoli del livello di maturazione giusto e tagliarli come fa un essere umano. Poniamo che mi trovi davanti a una vite, abbia scelto l’uva che mi sembra più buona e voglia tagliarla. Per tagliarla devo raggiungere e afferrarla con una mano, tirarla dolcemente verso di me per estrarre il peduncolo, eventualmente spostando la testa per avere una visione chiara, perché le foglie e i rami circostanti possono impedire la visuale. Con l’altra mano tengo la forbice, raggiungo e taglio il peduncolo in modo coordinato e sincronizzato. Questo è come agiamo noi esseri umani con entrambe le mani quando maneggiamo oggetti sensibili, e lo facciamo senza pensarci troppo. Volevo che la mia raccoglitrice robotica funzionasse proprio così. E volevo che si potessero raccogliere uve di buona qualità in un vigneto da vino. Si tratta di un compito bimanuale e destrorso che presenta molte sfide per il sistema robotico.
00:12:33:23 - 00:12:47:20
Abigail Acton
Sì. Assolutamente. Ha ragione. Lo diamo per scontato. Ma se lo analizziamo, si tratta di una serie di movimenti molto sofisticati. Come avete progettato e creato un braccio così complesso?
00:12:47:22 - 00:13:21:08
Zoe Doulgeri
È vero che i robot sono stati usati in agricoltura prima dell’inizio del progetto, ma solo pochi di essi sono stati impiegati per la raccolta. E quelli che servono a questo scopo sono principalmente bracci robotici singoli e mobili. Sono stati usati per la raccolta di colture come le mele, che venivano staccate, ad esempio, tirando il frutto con una sola mano, oppure erano dotati di una pinza specializzata in grado di tagliare contemporaneamente il peduncolo e di tenerlo.
00:13:21:08 - 00:13:24:23
Zoe Doulgeri
Questo tipo di soluzioni non erano adatte alla raccolta dell’uva da vino.
00:13:24:23 - 00:13:30:12
Abigail Acton
Ovviamente l’uva è molto più vulnerabile. È molto più tenera, non è vero? Insomma, con una mela si possono fare cose che non si potrebbero fare con l’uva.
00:13:30:12 - 00:13:54:02
Zoe Doulgeri
Esattamente. Se la si spreme, si distrugge completamente la sua qualità e quella di quello che verrà dopo. Il nostro obiettivo nel progetto BACCHUS era colmare questa lacuna e ampliare la varietà di colture che possono essere raccolte autonomamente, sviluppando questo robot bimanuale mobile che potesse agire come gli esseri umani durante la raccolta dell’uva da vino.
00:13:54:04 - 00:14:04:13
Zoe Doulgeri
Quindi non siamo certo partiti da zero. Per il sistema finale, abbiamo dovuto integrare una piattaforma mobile omnidirezionale su ruote con due celle robotiche.
00:14:04:13 - 00:14:10:05
Abigail Acton
Omnidirezionale, quindi. In pratica era una piattaforma su ruote in grado di girare completamente.
00:14:10:07 - 00:14:17:21
Zoe Doulgeri
Sì. Omnidirezionale significa che si può muovere lateralmente, in avanti e all’indietro. Più delle nostre auto. Dunque.
00:14:18:02 - 00:14:18:12
Abigail Acton
Giusto.
00:14:18:16 - 00:14:29:19
Zoe Doulgeri
Dobbiamo anche utilizzare una pinza con due speciali dita di presa stampate in 3D, che sono state adattate alle dimensioni della varietà di uva che raccogliamo.
00:14:29:24 - 00:14:36:08
Abigail Acton
Ok, un attimo. Il vantaggio della stampa 3D è che si può regolare la macchina in base a ciò che si raccoglie.
00:14:36:11 - 00:14:59:00
Zoe Doulgeri
Esattamente. È possibile farlo. In questo modo ci si può adattare alle dimensioni dell’oggetto che si tiene in mano, soprattutto quando questo oggetto è sensibile. Così si può tenere l’uva con una mano, mentre dall’altra parte abbiamo attaccato la forbice, una normale forbice come quella che usano gli esseri umani, e una telecamera per identificare il peduncolo.
00:14:59:01 - 00:15:09:17
Zoe Doulgeri
In questo senso, ci discostiamo un po’ dalla soluzione umana perché i nostri occhi non sono attaccati alla testa robotica. Ma noi attacchiamo gli occhi sul manico con una forbice.
00:15:09:19 - 00:15:34:07
Abigail Acton
Beh, mi sembra un buon posto dove metterla. Quando diciamo peduncolo intendiamo il ramo che collega il grappolo al ramo. Sì. Come lo stelo. Ok. Ottimo. Inoltre, trovo davvero sorprendente che non solo avete trovato questo fantastico modo di automatizzare in modo intelligente e con grande destrezza il processo di raccolta, ma avete anche dei sensori sul vostro robot che possono rilevare il livello di zucchero, se non erro.
00:15:34:07 - 00:15:35:02
Zoe Doulgeri
Esattamente.
00:15:35:04 - 00:15:37:18
Abigail Acton
Ce ne parli un po’, Zoe.
00:15:37:20 - 00:15:53:00
Zoe Doulgeri
Sì. La decisione su quale grappolo raccogliere si è basata sul livello di maturità giusto, sul contenuto di zucchero per l’uva, che è stato fatto con l’aiuto di una telecamera iperspettrale e di algoritmi di intelligenza artificiale, in grado di rilevare il livello di zucchero.
00:15:53:02 - 00:15:55:01
Abigail Acton
Ok. Che cos’è una telecamera iperspettrale?
00:15:55:02 - 00:16:19:23
Zoe Doulgeri
Una telecamera che lavora su una banda dello spettro luminoso non visibile. Può effettivamente rilevare il contenuto chimico dell’oggetto che sta osservando. In questo modo, non è più necessario ricorrere a stime umane della maturità del raccolto o all’analisi chimica di laboratorio dei campioni d’uva.
00:16:19:23 - 00:16:32:05
Abigail Acton
Così non dovete spedire i campioni per l’analisi, che richiede tempo. E magari il tempo necessario sarebbe esattamente il momento in cui si dovrebbe raccogliere, e si potrebbe perdere la finestra ideale. Questo strumento, invece, identifica in tempo reale il livello di zucchero.
00:16:32:05 - 00:16:32:18
Zoe Doulgeri
Esattamente.
00:16:32:18 - 00:16:37:00
Abigail Acton
Lei ha detto di usare l’intelligenza artificiale per interpretare le immagini visive che riceve dalla telecamera.
00:16:37:00 - 00:16:37:18
Abigail Acton
Corretto?
00:16:37:18 - 00:17:05:06
Zoe Doulgeri
Le interpretiamo dopo aver addestrato i nostri algoritmi, ovviamente, in modo da poter rilevare in tempo reale il livello di zucchero e decidere se l’uva è sufficientemente matura per essere raccolta. In questo modo, possiamo effettuare una raccolta selettiva. I grappoli non ancora maturi vengono lasciati sulla vite per essere raccolti in una fase successiva, quando raggiungono il livello di zucchero giusto; raccogliendo solo quelli nella fase ottimale aumenta la qualità del vino prodotto.
00:17:05:08 - 00:17:10:09
Abigail Acton
Capisco. Vedete un grande interesse da parte dell’industria? State provando dei prototipi?
00:17:10:11 - 00:17:38:20
Zoe Doulgeri
Durante il progetto abbiamo invitato molti produttori di uva da vino dall’Italia e il nostro sito di partenza per la dimostrazione era un vigneto vicino a Salonicco, che è gestito da un produttore di vino del nord della Grecia. Qui abbiamo testato i nostri prototipi e i produttori erano molto interessati al prodotto.
00:17:38:21 - 00:17:49:13
Zoe Doulgeri
E credo che, ovviamente, lo saranno anche al suo futuro sul campo. È uno strumento, un collaboratore, piuttosto che un sostituto di un umano.
00:17:49:13 - 00:17:52:09
Abigail Acton
Sì esattamente. Grazie mille, Zoe!
00:17:52:15 - 00:17:53:13
Zoe Doulgeri
Grazie.
00:17:53:14 - 00:18:13:01
Abigail Acton
Ok, ora passiamo a lei, Gustavo. Poniamo che sia un’occasione speciale. Decidete di fare una piccola follia e di acquistare una bottiglia di vino di ottima qualità: ma come fate a essere sicuri che sia originale? TRACEWINDU spera di rendere l’acquisto un po’ più affidabile. Gustavo, abbiamo seguito la vita del vino dalla semina alla vendemmia.
00:18:13:04 - 00:18:23:15
Abigail Acton
Ma le sfide per i produttori di vino non finiscono qui. La contraffazione o la falsificazione è qualcosa a cui si pensa quando si parla di etichette di lusso, ma può dirci come influisce sull’industria del vino?
00:18:23:17 - 00:18:52:01
Gustavo Pérez González
Beh, direi che il vino è uno di quei prodotti per cui ci si fida, diciamo, della reputazione del produttore. Insomma, a meno che non si voglia verificare qualcosa nel momento in cui si sceglie il vino, o il supermercato, o il ristorante... a volte si vuole capire. Ok.
00:18:52:01 - 00:19:13:03
Gustavo Pérez González
A volte si vuole verificare qual è l’origine del vino. Ma, al giorno d’oggi, si compra una promessa. Si compra il luogo di produzione, lo studio, la reputazione. Perché tutti i produttori cercano di venderti una storia. Ma cosa succede quando c’è un abuso?
00:19:13:03 - 00:19:31:13
Gustavo Pérez González
Se c’è l’etichettatura sbagliata, c’è una contraffazione. I danni, quando si verificano, si ripercuotono su tutti. Non solo sulla cantina. Sono tutti i piccoli produttori, in tutta la denominazione, a essere colpiti perché qualcuno ha cercato sotterfugi.
00:19:31:15 - 00:19:42:19
Abigail Acton
Assolutamente. Sono curiosa di sapere come avviene la falsificazione o la contraffazione. La gente ruba le etichette e le mette su vini molto più economici?
00:19:43:00 - 00:20:08:11
Gustavo Pérez González
Ti stupirebbe quanto sia sofisticata. Il metodo tipico è la rietichettatura. Si prende un vino economico e lo si mette in una bottiglia che sembra di qualità superiore, e poi si applica un’etichetta contraffatta, una capsula che imita quella vera. La cosa più curiosa di cui non ero a conoscenza è il riutilizzo delle bottiglie.
00:20:08:13 - 00:20:36:07
Gustavo Pérez González
Ci sono bottiglie autentiche che vengono raccolte, riempite e risigillate, perché il vetro e la forma sembrano autentici. A volte... si potrebbe anche verificare la completa contraffazione del prodotto. Una confezione falsa da zero, di un’etichetta falsa, di codici a barre falsi e venduti attraverso il canale.
00:20:36:07 - 00:20:39:01
Gustavo Pérez González
Sì. E sembrano del tutto legittimi.
00:20:39:01 - 00:20:39:08
Abigail Acton
Giusto.
00:20:39:08 - 00:21:09:14
Gustavo Pérez González
Quindi le contraffazioni possono entrare nella catena di approvvigionamento, passano attraverso i commercianti del mercato nero, anche online, e alcune persone opportuniste fanno da intermediari o addirittura mescolano le scorte vere quelle false. E non sei uno specialista ricevi la bottiglia e ti sembra di alta qualità: la bottiglia, il timbro, gli altri elementi. Assaggi, ma non sei un sommelier professionista. Paghi, ma non ricevi quello che...
00:21:09:14 - 00:21:15:11
Abigail Acton
Quello per cui hai pagato. Sì. Cosa ha sviluppato TRACEWINDU per rendere più difficile la contraffazione?
00:21:15:12 - 00:21:19:01
Gustavo Pérez González
Cercherò di esprimere il concetto con parole semplici.
00:21:19:01 - 00:21:21:16
Abigail Acton
Perché è piuttosto tecnico. Perfetto, grazie. Sì.
00:21:21:18 - 00:21:53:06
Gustavo Pérez González
Quando dobbiamo spiegarlo al pubblico di riferimento diciamo semplicemente di pensarlo come un sistema di passaporto per il vino. Voi prendete la bottiglia con un passaporto intelligente, l’etichetta intelligente, diciamo. È una cosa unica. E lo si attacca alla bottiglia in modo da poter vedere un codice QR. A volte ci sono strati interni extra che non si possono controllare, con informazioni nascoste per verificare tutte le transazioni.
00:21:53:06 - 00:21:56:14
Abigail Acton
Cosa si intende per informazioni nascoste e strati che non si possono controllare? Cosa intende?
00:21:56:18 - 00:22:17:00
Gustavo Pérez González
Si possono usare inchiostri invisibili per nascondere le informazioni. Le persone che lavorano negli uffici postali o che stampano il denaro... hanno tecniche che non si possono controllare da consumatori. Quindi applichiamo questo principio anche alle etichette dei vini.
00:22:17:00 - 00:22:25:09
Abigail Acton
Molto interessante! Quindi ci sono delle misure di sicurezza nascoste, come le scritte invisibili e magari alcuni codici da scansionare con un certo tipo di scanner?
00:22:25:10 - 00:22:25:19
Gustavo Pérez González
Sì.
00:22:25:19 - 00:22:26:14
Abigail Acton
Sì.
00:22:26:16 - 00:22:34:10
Gustavo Pérez González
E anche tramite la scansione, a seconda dei diritti assegnati come utente, si può avere accesso a determinate informazioni o meno.
00:22:34:12 - 00:22:34:22
Abigail Acton
Ok.
00:22:34:22 - 00:22:44:10
Gustavo Pérez González
Quindi ci sono diversi modi. Si possono avere diversi livelli con diversi tipi di informazioni, perché non tutti sono interessati a sapere le stesse cose su un vino.
00:22:44:12 - 00:23:11:07
Gustavo Pérez González
Fornite un livello per la garanzia della qualità. E il livello per chi trasporta il vino. C’è una sezione dedicata ai produttori di vino che raccoglie tutte le informazioni per la produzione, perché devono rispondere alle autorità nazionali per le questioni sanitarie. Ci sono molte parti interessate con diritti diversi, modi diversi di inserire le informazioni nel sistema.
00:23:11:13 - 00:23:34:24
Abigail Acton
Interessante. L’etichetta contiene quindi diversi livelli di informazione a seconda dell’utente di destinazione. L’utente di destinazione può accedere a tali informazioni in base ai diritti assegnatigli dal sistema. Dico bene? In pratica fornite informazioni per chi si occupa della logistica, per chi si occupa dell’autenticità, per chi... c’è qualcosa anche per il semplice acquirente?
00:23:34:24 - 00:23:39:01
Abigail Acton
C’è qualcosa che l’acquirente può scoprire sul vino che sta acquistando?
00:23:39:03 - 00:23:59:05
Gustavo Pérez González
Sì. Questo è il tipico... dipende dall’esperienza, dalla curiosità. L’acquirente potrebbe avere accesso ad alcune informazioni. Torniamo al concetto di prima: vogliamo verificare se abbiamo davvero in mano quello che ci hanno promesso. Il sistema dà informazioni affidabili, che provengono in qualche modo dal produttore.
00:23:59:10 - 00:24:06:09
Gustavo Pérez González
In questo modo si ha una catena di informazioni, diciamo così, che verifica la provenienza da quel luogo.
00:24:06:15 - 00:24:15:08
Abigail Acton
Poniamo che io sia un acquirente. Entro in un supermercato o in un’enoteca, prendo una bottiglia di vino dallo scaffale e vedo che c’è un codice QR. Cosa devo fare?
00:24:15:14 - 00:25:00:07
Gustavo Pérez González
Sì. Basta scansionare il codice QR per accedere a un’interfaccia che fornisce tutte le informazioni del produttore, la pagina, le informazioni tipiche. Ma alla fine si verifica che il vino appartiene a questo o quello, perché abbiamo collegato tutte le analisi eseguite in precedente, per verificare che il vino provenga dal terroir specifico, dallo chateau specifico che lo sviluppa. Ci sono anche informazioni nascoste che i produttori hanno raccolto, l’analisi del vino. E poi c’è una sorta di impronta digitale che è unica di questo terroir e che è legittima a quel codice QR. Cerchiamo quindi di collegare le informazioni sul terreno e sul vino.
00:25:00:09 - 00:25:04:11
Abigail Acton
Ok. Fantastico. Vedo molte informazioni. E poi vedo solo l’etichetta.
00:25:04:11 - 00:25:09:14
Gustavo Pérez González
Certo. Danno fiducia nel prodotto. In qualche modo si acquista la fiducia.
00:25:09:20 - 00:25:28:13
Abigail Acton
Cosa succede quindi? Ho appena pensato a una prospettiva orribile. Immagini che io vada in un ristorante molto, molto costoso. Magari sto cercando di fare colpo su qualcuno e ordino una bottiglia di vino estremamente costosa, che arriva al tavolo. E chiedo: posso scannerizzarla con il mio telefono? Lo dico? Non mi sembrerà un po’ strano dire: posso scannerizzare il codice?
00:25:28:19 - 00:25:34:22
Abigail Acton
Immaginiamo che io abbia il coraggio di chiederlo. Penso: “Ok, scansionerò il codice” e chiedo di farlo. Ma scopro che non è autentico.
00:25:34:24 - 00:26:00:08
Gustavo Pérez González
Dipende da lei. Lei decide. Vuole mettersi nei guai? Nel corso del progetto abbiamo avuto modo di sperimentare con sommelier e persone che, durante i tipici eventi di networking, assaggiano alcuni vini e così via, e non hanno alcun problema a spiegare al cameriere che non corrisponde a quello che pagano.
00:26:00:08 - 00:26:24:03
Gustavo Pérez González
O che il vino è rovinato. Quindi se qualcuno non ha questa esperienza di degustazione, basta il cellulare per controllare e dire: “Non è quello che mi avete venduto, quindi non lo pagherò”. Dipende da ognuno. Forniamo un’applicazione di pubblica utilità che può aiutare in questo tipo di situazioni.
00:26:24:05 - 00:26:26:14
Abigail Acton
Sì. Sta a ciascuno decidere come usare le informazioni.
00:26:26:16 - 00:26:26:22
Gustavo Pérez González
Sì.
00:26:26:23 - 00:26:33:23
Abigail Acton
Fantastico. Crede che vedremo presto un’etichetta di questo tipo nei negozi? L’industria sembra intenzionata a mettere in pratica effettivamente questa interessante tecnologia?
00:26:34:01 - 00:27:02:08
Gustavo Pérez González
In base al feedback ricevuto, a questo cambiamento con i produttori di vino che hanno partecipato al progetto e agli studi pilota, direi di sì. Abbiamo già avuto alcuni progetti pilota in cui i vini venivano preparati e analizzati, il passaporto veniva prodotto, le persone facevano i test al supermercato, scansionavano i codici e così via.
00:27:02:08 - 00:27:14:04
Gustavo Pérez González
Il progetto pilota è già in corso e uno dei partner del progetto ha anche stipulato accordi interni con alcuni dei partner che in teoria verranno applicati per la produzione di massa.
00:27:14:06 - 00:27:15:02
Abigail Acton
Ok. Interessante.
00:27:15:02 - 00:27:21:16
Gustavo Pérez González
Quindi direi che in futuro... dal nostro punto di vista, non siamo così lontani dall’applicazione.
00:27:21:16 - 00:27:22:01
Abigail Acton
Ottimo.
00:27:22:02 - 00:27:32:14
Gustavo Pérez González
Abbiamo bisogno di un early adopter, di una cantina che faccia da apripista. Che testi, dimostri, e poi le altre inizieranno a seguirla.
00:27:32:15 - 00:27:32:21
Abigail Acton
Sì.
00:27:32:21 - 00:27:40:23
Gustavo Pérez González
Alla fine, abbiamo cercato di spiegare ai viticoltori che stavamo vendendo prove, non promesse.
00:27:41:00 - 00:28:09:10
Gustavo Pérez González
Insomma, la scansione serve solo a verificare, a mantenere la fiducia. Così i consumatori hanno un’esperienza positiva, e loro possono completarla con la storia del vigneto, con le note di degustazione, con i consigli di abbinamento con il cibo e così via. Le attività non cambiano, ma si aggiunge questa autenticità, questa sicurezza. E alla fine si ha una linea del tempo nel viaggio della fiducia. Non si tratta solo di marketing, ma di dare ciò che si promette.
00:28:09:10 - 00:28:16:13
Gustavo Pérez González
E si ha la certezza che qualsiasi cosa si beva è ciò che era già scritto sulla bottiglia.
00:28:16:14 - 00:28:24:15
Abigail Acton
Giusto. Quello per cui hai pagato. Assolutamente. Fantastico. Grazie mille! Qualcuno ha delle domande per Gustavo? Sì. Scusi, cosa voleva chiedere?
00:28:24:17 - 00:28:40:09
Zoe Doulgeri
Mi chiedevo: come si può evitare di falsificare questo tipo di etichetta? Possono copiare il codice QR, diciamo, e metterlo in un’altra bottiglia che contiene il tipo di vino sbagliato?
00:28:40:11 - 00:28:51:15
Gustavo Pérez González
Questa è una delle domande cruciali che i produttori di vino ci hanno posto durante il progetto. Il codice QR è copiabile facilmente?
00:28:51:17 - 00:29:22:16
Gustavo Pérez González
Diciamo che il codice QR non si comporta come un vero ordine. C’è un sistema che esporta i duplicati, le scansioni, i trasporti impossibili o le bottiglie anormali scansionate con prove di manomissione. È molto difficile clonare in modo convincente, quando si copia il codice QR e si copia il timbro: bisognerebbe replicare il viaggio della bottiglia.
00:29:22:17 - 00:29:56:17
Gustavo Pérez González
Il codice QR si collega a un’identità digitale unica, a un’impronta digitale: al passaporto, non solo a una pagina web. Quindi, quando l’identità viene scansionata, il sistema controlla se la scansione ha senso nel contesto. Perciò se lo stesso documento d’identità, la stessa impronta digitale, lo stesso passaporto appare improvvisamente in due paesi o viene scansionato 200 volte in poco tempo prima di raggiungere il mercato, allora appare un segnale di allarme. Questi modelli sono molto difficili da contraffare e aiutano a controllare questa fuga.
00:29:56:20 - 00:30:03:10
Gustavo Pérez González
Ecco cosa abbiamo spiegato ai produttori. Ci sembra di averli convinti.
00:30:03:10 - 00:30:10:08
Abigail Acton
Anche a me sembra molto convincente. Grazie mille. Un progetto molto importante, spiegato molto chiaramente. Ottimo!
00:30:10:10 - 00:30:14:11
Gustavo Pérez González
Grazie a voi per averci dato la possibilità di spiegare le nostre attività del progetto.
00:30:14:15 - 00:30:26:13
Abigail Acton
Non c’è di che. Grazie mille a tutti e tre per essere stati con noi. Credo che il vostro lavoro sia davvero interessante e spero che le vostre invenzioni siano usate da molti produttori.
00:30:26:18 - 00:30:27:18
Zoe Doulgeri
Grazie mille.
00:30:27:22 - 00:30:28:16
Filipe Neves dos Santos
Arrivederci.
00:30:28:18 - 00:30:31:01
Gustavo Pérez González
Grazie per aver il vostro tempo. Arrivederci.
00:30:31:02 - 00:30:34:18
Abigail Acton
È stato un piacere avervi con noi. Grazie.
00:30:34:20 - 00:31:00:00
Abigail Acton
Se vi è piaciuto questo podcast, seguiteci su Spotify e Apple Podcast e date un’occhiata alla home page sul sito web di CORDIS. Iscrivetevi per non perdere le ricerche più interessanti e la scienze e l’innovazione finanziate dall’UE. Se vi è piaciuto questo episodio, perché non spargere la voce? Nelle puntate precedenti abbiamo parlato di sicurezza marittima e di preparazione alle pandemie, ma anche del meraviglioso impatto del microbioma intestinale.
00:31:00:02 - 00:31:11:24
Abigail Acton
Vi invito quindi a scoprire le tante ricerche impegnate a svelare le forze che muovono il mondo. Siamo sempre felici di ricevere i vostri commenti. Scriveteci all’indirizzo editorial@cordis.europa.eu. Alla prossima.
Robot e codice QR come passaporti per il settore vitivinicolo affrontano la carenza di manodopera e le frodi con la tecnologia del XXI secolo.
Spesso dimentichiamo l’importanza dell’industria vinicola in Europa. In tutta l’UE sono circa 2,2 milioni le aziende vitivinicole, che gestiscono circa 3,2 milioni di ettari di vigneti, con una produzione annua intorno ai 150 milioni di ettolitri di vino, ovvero circa 20 miliardi di bottiglie. Se si considera l’intera catena del valore, dalla coltivazione dell’uva alla vendita delle bottiglie, il settore vitivinicolo apporta circa 130 miliardi di euro all’anno all’economia dell’UE e sostiene quasi 3 milioni di posti di lavoro, soprattutto nelle zone rurali. L’export di vino da solo vale circa 18 miliardi l’anno e fa di questo prodotto una delle principali esportazioni agroalimentari europee. Ma nonostante le cifre impressionanti, il settore oggi si scontra con una serie di difficoltà. Gli ultimi raccolti, infatti, sono stati duramente colpiti da siccità, ondate di calore, piogge intense e malattie. La produzione di vino dell’UE nel 2023 e 2024 è stata tra le più ridotte del secolo e, a livello mondiale, il suo consumo è sceso al livello più basso dalla metà degli anni Novanta. I coltivatori sono schiacciati da entrambi i lati: raccolti più instabili e domanda più debole. Cosa si può fare per gestire la situazione? I nostri tre ospiti, tutti beneficiari del programma di finanziamento dell’UE per la ricerca e l’innovazione, hanno idee interessanti in proposito. Filipe Neves dos Santos(si apre in una nuova finestra) lavora presso il Centro per la robotica nell’industria e i sistemi intelligenti(si apre in una nuova finestra) di INESC TEC, in Portogallo. Sviluppa robot e macchinari autonomi in grado di operare in sicurezza su pendii ripidi, per il settore agricolo e quello forestale, nell’ambito del progetto SCORPION. Zoe Doulgeri(si apre in una nuova finestra) è professoressa di robotica e controllo dei sistemi produttivi presso l’Università Aristotele di Salonicco. Tra i suoi interessi di ricerca attuali vi sono l’apprendimento e il controllo della manipolazione robotica di oggetti robotici bimanuale(si apre in una nuova finestra) e unimanuale, che ha approfondito nel corso del progetto BACCHUS. Gustavo Pérez González(si apre in una nuova finestra) è senior project manager presso l’Università Autonoma di Barcellona(si apre in una nuova finestra). È specializzato in chimica analitica, in particolare per sviluppare soluzioni sicure, tracciabili e immutabili per l’autenticazione del vino, su cui ha lavorato nel progetto TRACEWINDU.
Ci piacerebbe conoscere la vostra opinione!
Saremo lieti di leggere tutti i commenti che vorrete sottoporci. Inviate commenti, domande o suggerimenti a: editorial@cordis.europa.eu.
Parole chiave
Paesi
Grecia, Spagna, Portogallo