italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Le nanotecnologie a servizio della bioricerca

Le complessità della biologia cellulare richiedono tecniche di imaging avanzata per migliorare il trattamento dei pazienti. Grazie ai finanziamenti dell'UE, l'imaging cellulare a fluorescenza è stata perfezionata.

L'obiettivo del progetto FWMIMAGING ("Study of coherent non-linear optical response of nanoparticles and application to multiphoton imaging in cell biology"), è lo sviluppo di una tecnica di microscopia multifotonica. Al contempo, i ricercatori hanno tentato di stabilire se questi risultati possono essere applicati alla biologia cellulare, in cui determinate problematiche richiedono l'impiego dell'imaging tridimensionale a elevata sensibilità. Questa nuova tecnica è basata sul rilevamento di una risposta ottica non lineare chiara e risonante (mescolamento a quattro onde) di punti quantici colloidali per utilizzarli come biomarcatori; i punti quantici semiconduttori colloidali, infatti, hanno attirato un notevole interesse per il loro potenziale utilizzo negli strumenti optoelettronici. Questo nuovo metodo mantiene i vantaggi dell'imaging a fluorescenza ma fornisce ulteriori benefici grazie al rilevamento coerente senza l'interferenza di uno sfondo fluorescente. Con il progetto FWMIMAGING, è stato possibile sviluppare la tecnica della microscopia multifotonica per l'imaging cellulare e dimostrarne l'applicabilità alla microscopia cellulare. Questo e altri risultati del progetto sulle tecniche di imaging si riveleranno molto importanti per i fisici e i biologi: la nuova modalità di imaging contribuirà alla soluzione di complessi problemi biomedici e apporterà notevoli vantaggi nel campo delle applicazioni sanitarie, migliorando la diagnosi e il trattamento delle malattie.