Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Modifying Institution by Developing Gender Equality Plans

Descrizione del progetto

Incoraggiare l’uguaglianza di genere nella ricerca e nell’innovazione

La promozione dell’uguaglianza di genere è una delle priorità dell’UE. In linea con tale priorità, il progetto MINDtheGEPs, finanziato dall’UE, si propone di creare piani di uguaglianza di genere nelle organizzazioni di ricerca, tra cui le università, per incentivare un cambiamento sistemico a favore dell’uguaglianza. Il lavoro svolto dal progetto contribuirà a incrementare il numero di donne coinvolte negli organi decisionali e di gestione in ambito universitario e aprirà la strada a un mediatore per l’uguaglianza di genere. Inoltre, aumenterà i processi di monitoraggio delle formazioni aperte e delle ammissioni, incoraggiando le pari opportunità nella ricerca e le promozioni amministrative. L’attenzione del progetto si concentrerà sulle disuguaglianze di genere in cinque diversi paesi con regimi tradizionali in diverse organizzazioni di ricerca.

Obiettivo

"MINDtheGEPs takes a multidisciplinary multidimensional approach to challenging gender unbalances across five different countries with still traditional gender regimes (Italy, Spain, Serbia, Ireland, Poland) and across various types of Research Performing Organisations: 4 public universities (Turin, Tralee, Gdansk, Jagiellonian) and 1 public non-academic research institute (CNR); 1 academic (Belgrade) and 1 private technological institute center (Galicia). The consortium, led by the University of Turins CIRSDe, comprises also three non-implementing organizations bringing complementary expertise in monitoring and evaluation (Knowledge and Innovation), research communication (Uppsala University) and scientific publishing (Elsevier). In order to promote systemic institutional change and following the no data-no policy principle, the project will map the existing data and, building on the tools developed within an ongoing research project of the project coordinator, will produce new quali-quantitative evidence. On this basis, both structural and cultural actions can be effectively designed. At cultural level, the project will organize a virtuous chain of trainings, starting from across-partners ""train the trainers"" workshops to within-partners laboratories addressed to young women, but, endorsing the approach of ""fixing the system not the women"", also to men and senior researchers. At structural level, the project will introduce work-family measures addressed also to men, equality targets in decision-making boards and gender-sensitive research. The establishment of proper figures and bodies creates conditions for the endurance of GEPs beyond the projects life. A multidisciplinary team (also including key-persons in middle or top management), coupled with a multi-skilled Advisory Board (including relevant national authorities), and 4 professional associations both in STEMM and SSH, will contribute to a successful change in RPOs and in society at large."

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

CSA -

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-SwafS-2018-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 545 010,00
Indirizzo
VIA GIUSEPPE VERDI 8
10124 Torino
Italia

Mostra sulla mappa

Regione
Nord-Ovest Piemonte Torino
Tipo di attività
Istituti di istruzione secondaria o superiore
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 545 010,00

Partecipanti (9)

Il mio fascicolo 0 0