Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Cyanotoxins in Irrigation Waters: Surveillance, Risk Assessment, and Innovative Remediation proposals

Descrizione del progetto

Nuovi metodi per rilevare la tossicità delle cianotossine nell’acqua

L’eutrofizzazione è un processo complesso che si verifica nelle acque dolci e marine e dove lo sviluppo eccessivo di alcuni tipi di alghe disturba gli ecosistemi acquatici, diventando una minaccia per la salute animale e umana. Le attività umane e i cambiamenti climatici sono i motori più importanti dell’eutrofizzazione. La prova dell’eutrofizzazione si trova in molte regioni, dal Baltico al Mar Nero. Il progetto TOXICROP, finanziato dall’UE, adotterà un approccio multidisciplinare e consoliderà collaborazioni transnazionali per fornire linee guida per la gestione e il trattamento dell’acqua. In particolare, organizzerà scambi di personale di ricerca e innovazione per mappare le aree a rischio agricolo di presenza di cianotossina e sviluppare tecniche ecocompatibili e a basso costo per il trattamento dell’acqua e metodi per rilevare e valutare la tossicità delle cianotossine.

Obiettivo

Water scarcity and food production are some of the greatest challenges of our times. Fresh water resources in many countries are vulnerable due to their biogeographical and climatic characteristics. Moreover higher water consumption and higher human impacts in the downstream water bodies is leading to a higher eutrophication with increased incidence and intensity of cyanobacteria blooms and their toxins. The scarcity of clean water resources leads to the compulsory use of water containing cyanobacteria and their toxins in agriculture. This project aims through Research and Innovation Staff Exchange to map agricultural risk areas of cyanotoxin occurrence in consortium member countries, to access the fate of cyanotoxins in crops as also bioaccumulation in crops and food contamination related to the use of eutrophic waters in irrigation. Environment-friendly, low-cost techniques of water treatment will also be developed, and methods to detect and assess toxicity of cyanotoxins improved. This project seeks to integrate the activities already developed by the partners, and develop new multidisciplinary activities which could lead to the maximization of the research and foster the creation of knowledge in the domains of water toxicology, food safety and eco-technologies of water treatment. The main innovation aspect of this project rely on the multidisciplinary approach to the subject under study, which is expected to contribute to the elucidation of the minimum quality requirements applied to the irrigation waters. The integration of countries with different weather regimes and agricultural practices in one single project will constitute a unique approach to this subject and to consolidate the transnational collaborations. The expected results will be delivered as guidelines for water management and treatment and will contribute to the implementation of a more sustainable and safe agriculture in Europe and worldwide.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: https://op.europa.eu/it/web/eu-vocabularies/euroscivoc.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-RISE - Marie Skłodowska-Curie Research and Innovation Staff Exchange (RISE)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-RISE-2018

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

CENTRO INTERDISCIPLINAR DE INVESTIGACAO MARINHA E AMBIENTAL
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 299 000,00
Indirizzo
AV GENERAL NORTON DE MATOS S/N
4450 208 Matosinhos
Portogallo

Mostra sulla mappa

Regione
Continente Norte Área Metropolitana do Porto
Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 299 000,00

Partecipanti (5)

Partner (8)

Il mio fascicolo 0 0