CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Article Category

Article available in the following languages:

Gemellaggi per favorire la neutralità climatica

Un programma di scambio tra pari sostenuto dall’UE offre alle città di tutta Europa la possibilità di intensificare i propri sforzi di decarbonizzazione, associandosi ad altre che affrontano sfide simili.

Trasporti e Mobilità icon Trasporti e Mobilità
Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

Ancora una volta, il progetto NetZeroCities, finanziato dall’UE, aiuta le città ambiziose di tutta Europa a raggiungere la neutralità climatica. Le città che desiderano raggiungere la neutralità climatica sono invitate a condividere un’esperienza di trasferimento delle conoscenze e di buone pratiche, candidandosi al programma formativo e di gemellaggio della missione dell’UE per città climaticamente neutre e intelligenti. Il programma di scambio tra pari, della durata di 20 mesi, è facilitato da NetZeroCities, che attualmente gestisce la piattaforma Cities Mission fornendo alle città un’assistenza pratica in ambito tecnico, normativo e finanziario. Nell’ambito dell’iniziativa, le città candidate saranno abbinate alla seconda coorte di Città pilota (2023) della missione. Come spiega un comunicato stampa di NetZeroCities, il gemellaggio si fonderà su contesti e sfide comuni, che consentiranno l’apprendimento reciproco tra città. In seguito, le conoscenze e le esperienze acquisite saranno messe a disposizione di altre città della rete della missione, per accelerarne il processo di decarbonizzazione. I centri urbani selezionati tra quelli candidati avranno accesso a servizi di alta qualità e a consulenze su misura per facilitare l’apprendimento, nonché a un sostegno finanziario per le visite reciproche con la città gemellata. Le città che non fanno già parte della missione o dei suoi programmi pilota e di gemellaggio in corso possono candidarsi fino al 31 maggio 2024. Kristina Kebeck, ricercatrice associata presso l’Ufficio per la protezione e il coordinamento del clima della città di Colonia, racconta la sua esperienza nella prima coorte di città gemelle del programma del 2023: «Il nostro programma è stato un connubio riuscito tra scambi professionali e sviluppo di contatti. Il primo giorno abbiamo partecipato di buon mattino a un’escursione in bicicletta nella città di Vitoria-Gasteiz (c’erano poco più di zero gradi...) e la sera abbiamo fatto una passeggiata nel centro medievale. Nel corso dei workshop i nostri partner di Vitoria-Gasteiz, Barcellona e Valencia, oltre a Soria, la città gemellata, hanno presentato i loro progetti e le lezioni che ne hanno tratto. Abbiamo avuto un piacevole scambio di opinioni ed è stata un’occasione di apprendimento reciproco, ad esempio sul tema del coinvolgimento della cittadinanza nella ristrutturazione degli edifici. Durante i workshop interattivi, abbiamo redatto un piano d’azione comune per Soria e per Colonia, la nostra città, mirato all’apertura di uffici di prossimità che rispecchiassero le nostre esigenze. È stato fantastico!»

Avvio di un bootcamp

Nel frattempo, il 20 e 21 marzo, la seconda coorte delle Città pilota, che sarà abbinata ai candidati al programma di apprendimento in gemellaggio, ha avviato il proprio percorso di due anni come città pilota nel corso di un bootcamp di NetZeroCities, tenutosi a Milano. Come spiega una notizia pubblicata dal progetto, il bootcamp è «un primo passo essenziale nel Programma città pilota», che offre l’opportunità di imparare da esperti in materia e dagli altri centri urbani. Nel corso dei due giorni, le città hanno condiviso i risultati raggiunti, discusso le sfide da affrontare, partecipato a piccoli gruppi di discussione sulla mobilità, sul coinvolgimento della cittadinanza e su altri temi rilevanti, programmato colloqui individuali e partecipato a sessioni con esperti in materia. In un ulteriore sforzo verso la decarbonizzazione, EIT Climate-KIC, coordinatore del progetto dei Paesi Bassi, e FedEx Express Europe stanno portando avanti un programma chiamato Sustainable Cities Mobility Challenge (sifda della mobilità per le città sostenibili) per le città europee. Il suo scopo è individuare progetti che accelerino la transizione verso una mobilità più pulita, più ecologica e più inclusiva. Nella seconda edizione della sfida, gli organizzatori hanno selezionato cinque città beneficiarie dei finanziamenti nei Paesi Bassi, in Portogallo, in Spagna e nel Regno Unito. Quattro dei progetti vincitori sono stati presentati da comuni coinvolti in NetZeroCities (programma «Accelerating cities’ transition to net zero emissions by 2030», accelerare la transizione delle città verso le emissioni nette zero entro il 2030). Per maggiori informazioni, consultare: sito web del progetto NetZeroCities

Parole chiave

NetZeroCities, città, gemellaggio, clima, neutralità climatica, decarbonizzazione, mobilità, emissioni

Articoli correlati