CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Chain Reaction: A Sustainable Approach to Inquiry Based Science Education

Article Category

Article available in the following languages:

Un approccio innovativo affinché i giovani possano sperimentare l’entusiasmo e le sfide dell’istruzione scientifica basata sull’indagine

Un’iniziativa dell’UE ha fornito agli studenti delle scuole secondarie contesti ed esperienze pratiche di concetti scientifici per aumentare l’interesse, la motivazione e la partecipazione all’istruzione scientifica.

Economia digitale icon Economia digitale
Società icon Società
Ricerca di base icon Ricerca di base

Si è registrato un calo dell’interesse dei giovani nella scienza, il che potrebbe danneggiare la capacità innovativa dell’industria, nonché la ricerca e l’innovazione. Lo sviluppo dell’istruzione scientifica basata sull’indagine (IBSE) insieme ai metodi di insegnamento e apprendimento attivo, sta aiutando gli studenti a sviluppare la loro comprensione e il loro interesse riguardo ai concetti scientifici. Il progetto CHREACT (Chain reaction: A sustainable approach to inquiry based science education), finanziato dall’UE, ha voluto attuare tale approccio. I partner del progetto hanno sviluppato e applicato l’IBSE attraverso 12 paesi partecipanti. Hanno fornito uno sviluppo professionale IBSE interattivo e coinvolgente per i professionisti dell’istruzione per insegnanti di ciascun paese, utilizzando risorse scientifiche basate sull’indagine originariamente chiamate “Earth and Universe Pupil Research Briefs” (EUPRB). Questi EUPRB presentano scenari realistici per riflettere la scienza professionale del mondo reale, sostengono l’insegnamento basato sull’indagine e l’apprendimento della scienza e includono argomenti affascinanti studiati per interessare sia ai maschi che alle femmine. Gli insegnanti partecipanti sono stati informati attraverso un corso dedicato in ciascun paese partner. Una volta che i partecipanti hanno avuto piena fiducia nel modello IBSE e nelle risorse fornite (EUPRB), hanno tenuto una serie di lezioni coinvolgenti e orientate agli studenti che hanno esplorato i progetti di ricerca offerti attraverso gli EUPRB. Utilizzando il pensiero critico, le capacità di ragionamento e di risoluzione dei problemi, gli studenti di età compresa tra i 14 e i 16 anni hanno lavorato insieme per studiare scenari scientifici. Il loro lavoro è stato riassunto in presentazioni condivise a 36 eventi nazionali di celebrazione studentesca durante i tre anni del progetto. Questi eventi annuali si sono svolti in ogni paese e hanno celebrato la scienza e il lavoro svolto dagli studenti. Le presentazioni hanno incoraggiato gli studenti a descrivere le procedure di ricerca che hanno applicato e a condividere i risultati, con dimostrazioni creative e fantasiose. Gli eventi nazionali hanno anche coinvolto professionisti della scienza e studenti di dottorato all’inizio del corso, che fungevano da modello per gli studenti. Questi hanno condiviso il proprio lavoro per informare e incoraggiare gli studenti a prendere in considerazione una carriera nei campi scientifici. Gli scienziati praticanti sono stati reclutati quando il progetto è iniziato. Insieme agli insegnanti partecipanti, gli scienziati hanno scelto gruppi di studenti di ogni paese partecipante che fossero presenti a una conferenza internazionale tenuta in ciascuno dei tre anni. CHREACT ha raggiunto oltre 1 600 studenti e 200 insegnanti e ha ampliato le conoscenze sull’approccio IBSE in tutta l’Europa continentale.

Parole chiave

Istruzione scientifica basata sull’indagine, IBSE, CHREACT, Earth and Universe Pupil Research Briefs

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione