Invertire la tendenza della perdita di biodiversità
Questa trascrizione è stata prodotta con l’intelligenza artificiale.
00:00:10:05 - 00:00:44:24
Abigail Acton
Questo è CORDIScovery. Benvenuti a questo episodio di CORDIScovery. Io sono Abigail Acton. La biodiversità, barometro chiave della salute del pianeta, è minacciata dai cambiamenti climatici e dalle pressioni sulle risorse naturali. Ma non ci sono solo notizie negative. La conservazione basata sulla scienza può intervenire e arrestare il declino. In un articolo pubblicato l’anno scorso sulla rivista Science, i ricercatori riportano i risultati di una meta-analisi globale di 186 studi che hanno confrontato i cambiamenti della biodiversità nel tempo.
00:00:45:05 - 00:01:11:12
Abigail Acton
Hanno esaminato le aree in cui era stata effettuata la conservazione e quelle in cui non si era intervenuti, dimostrando che i livelli di biodiversità erano chiaramente influenzati. Hanno concluso che in due terzi dei casi la conservazione ha migliorato lo stato della biodiversità o almeno ne ha rallentato il declino. Oggi viaggeremo attraverso le foreste pluviali, l’aria e il mare per conoscere le ultime ricerche finanziate dall’UE che stanno raccogliendo i dati necessari per rendere efficace la conservazione.
00:01:11:14 - 00:01:41:24
Abigail Acton
Osserveremo in che modo i parassiti stanno minando la nutrizione che alimenta il krill marino. Stiamo valutando ciò che il passato può insegnarci sullo stato attuale degli uccelli acquatici migratori. E ci chiederemo cosa stanno facendo i cambiamenti climatici alle nostre foreste pluviali. Con sede presso l’Istituto nazionale di ricerca francese per lo sviluppo sostenibile. Claire Fortunel è co-leader di un gruppo che esamina le dinamiche delle foreste tropicali presso la Joint Research Unit for Botany and Modeling of Plant Architecture and Vegetation di Montpellier.
00:01:42:01 - 00:01:51:15
Abigail Acton
È particolarmente interessata a comprendere la diversità e il funzionamento delle foreste tropicali e a capire come questi ecosistemi risponderanno ai cambiamenti climatici globali. Ciao, Claire.
00:01:51:17 - 00:01:53:20
Claire Fortunel
Ciao, è bello essere qui.
00:01:53:22 - 00:02:12:15
Abigail Acton
È un piacere averti con noi. Ada Álvarez-Manzaneda è borsista presso il Dipartimento di ecologia dell’Università di Granada in Spagna. È particolarmente appassionata all'utilizzo di approcci paleoecologici per sostenere la conservazione degli uccelli acquatici, scoprendo i modelli ambientali del passato per guidare gli sforzi di protezione futuri. Ciao, Ada.
00:02:12:19 - 00:02:13:15
Ada Álvarez-Manzaneda
Buongiorno. Come stai?
00:02:13:17 - 00:02:27:22
Abigail Acton
Molto bene, grazie. Alison Cleary è ecologista molecolare presso il British Antarctic Survey. È interessata a migliorare la nostra comprensione delle reti alimentari marine polari e di come le interazioni tra gli organismi plasmino i nostri ecosistemi. Ciao, Alison.
00:02:28:02 - 00:02:29:12
Alison Cleary
Buongiorno, Abigail.
00:02:29:14 - 00:02:54:03
Abigail Acton
Claire, mi rivolgerò prima a te. Il progetto TropDemTrait intendeva migliorare la nostra comprensione di come l’interazione tra i tratti delle specie, le dimensioni degli alberi, il clima, il suolo e le interazioni tra le specie influisca sulla crescita degli alberi e sui tassi di mortalità nelle foreste tropicali. Quindi, Claire, le foreste pluviali sono vitali per la salute del nostro pianeta e ricche di biodiversità. Ma puoi farci qualche esempio di come le foreste pluviali sane siano di beneficio per tutti noi?
00:02:54:05 - 00:03:20:07
Claire Fortunel
Naturalmente. Vorrei invitarvi a immaginare voi stessi nelle foreste tropicali. Potrete ascoltare i numerosi suoni che vi circondano, dall’ululato delle scimmie al canto degli uccelli ai versi degli insetti. Ora guardate gli alberi. Possono raggiungere i 50 metri di altezza e il sistema si estende agli strati della foresta, dalla chioma al settore. E questo può influenzare il modo in cui gli alberi interagiscono tra loro, ma anche le numerose specie che possono ospitare.
00:03:20:10 - 00:03:48:01
Claire Fortunel
E questo include la microfauna, come i mammiferi e gli uccelli, ma anche la microfauna e i microbi a cui pensiamo meno. E la stima del numero di alberi è ancora un campo di ricerca molto attivo. E parallelamente, gli sforzi in corso per stimare meglio la diversità degli altri organismi che vivono in queste foreste tropicali. Quindi ora sappiamo che conosciamo solo la punta dell’iceberg della diversità e dei servizi operativi essenziali per la popolazione umana.
00:03:48:03 - 00:03:50:12
Claire Fortunel
Non solo per i locali qui, ma anche a livello globale.
00:03:50:15 - 00:04:07:21
Abigail Acton
Ottimo. È una descrizione deliziosa e grazie per aver dipinto un quadro così bello. Potevo quasi sentire i pappagalli. Questo è affascinante. Ma sappiamo che le foreste pluviali sono minacciate dallo sfruttamento, dall’estrazione mineraria, dal taglio del legname, dal disboscamento per le aziende agricole e così via. Tu sei interessata agli stress causati dai cambiamenti climatici. E allora? Come hai fatto a valutarli?
00:04:07:23 - 00:04:30:15
Claire Fortunel
Abbiamo ancora una comprensione limitata di come vivono oggi gli alberi tropicali. Ma poiché le foreste tropicali stanno affrontando i cambiamenti climatici, dobbiamo chiarire come questi alberi risponderanno agli estremi climatici, in particolare se vogliamo proteggerli meglio. E per affrontare questa questione. Abbiamo studiato la variazione della crescita degli alberi in risposta alle anomalie climatiche. E le anomalie possono essere viste come un calore insolitamente elevato o uno stress idrico.
00:04:30:17 - 00:04:52:18
Claire Fortunel
Per verificare la nostra ipotesi, abbiamo utilizzato un approccio modellistico che ci permette di verificare l’effetto di diversi fattori di stress climatico su tre gruppi. E grazie ai numerosi collaboratori che hanno raccolto dati demografici sugli alberi per decenni, il che significa oltre 50 anni, siamo stati in grado di confrontare la risposta della crescita degli alberi a queste anomalie climatiche in Sud America, Africa, Sud-Est asiatico e Oceania.
00:04:52:20 - 00:05:04:15
Abigail Acton
Posso chiederti, quando parli di anomalie, si tratta ovviamente di fluttuazioni, fluttuazioni estreme nei modelli meteorologici. Stavi parlando dei dati raccolti risalenti a decenni fa. Che forma hanno assunto questi dati?
00:05:04:20 - 00:05:23:11
Claire Fortunel
Sembrano i dati di un censimento. Quindi le persone vanno sul campo in zone permanenti, quelli che noi chiamiamo lotti «forestali», dove ogni pietra che ha una certa dimensione, un certo diametro, segna una posizione ed è monitorata. Quindi abbiamo il loro diametro che viene misurato a intervalli regolari da cui possiamo misurare gli incrementi.
00:05:23:13 - 00:05:34:05
Abigail Acton
Oh, perfetto. E poi è possibile collegare il tutto ai modelli meteorologici e ai dati in possesso e confrontare le due cose. Ottimo. È eccellente. Potresti continuare e parlarmi un po’ di più della tua metodologia. Cos’altro hai fatto?
00:05:34:08 - 00:05:53:09
Claire Fortunel
Quindi dovevamo valutare anche questa anomalia climatica. Per questo abbiamo discusso a lungo con i climatologi per capire meglio cosa siano realmente le anomalie climatiche e collegarle alla biologia degli alberi. Che cosa hanno provato gli alberi? E abbiamo trovato diversi modi per calcolarlo.
00:05:53:09 - 00:05:54:04
Ada Álvarez-Manzaneda
00:05:54:19 - 00:05:59:10
Claire Fortunel
Solo diversi stress termici e idrici potrebbero agire direttamente o indirettamente sulla crescita.
00:05:59:16 - 00:06:02:06
Abigail Acton
Ok. Fantastico. E cosa avete scoperto?
00:06:02:08 - 00:06:22:14
Claire Fortunel
Quello che abbiamo scoperto lo possiamo riassumere in due punti principali. Il primo è che nei tropici abbiamo riscontrato che la crescita degli alberi è diminuita con l’aumentare delle condizioni di caldo e siccità. Ciò significa che le foreste tropicali di tutto il mondo subirebbero un grave impatto dai cambiamenti climatici e sottolinea l’urgenza di ridurre le nostre emissioni globali di carbonio.
00:06:22:14 - 00:06:45:24
Claire Fortunel
Se vogliamo proteggere queste aree. In secondo luogo, abbiamo esaminato più da vicino la posizione degli oltre 100 siti studiati ai tropici lungo un gradiente di temperatura. E abbiamo scoperto che le foreste più calde sono più sensibili ai cambiamenti climatici rispetto a quelle più fredde. E ciò suggerisce che queste aree potrebbero richiedere maggiore attenzione, da parte nostra, se vogliamo proteggerle.
00:06:46:05 - 00:07:06:10
Abigail Acton
Perché sono più sensibili. Infatti, come dici. Hai scoperto se altre specie arboree stavano prendendo il posto di quelle che stavano morendo a causa di fattori di stress o che stavano diventando più deboli? In altre parole, stai descrivendo gli alberi come se stessero diminuendo di diametro e la crescita fosse meno marcata. Ciò significa che c’è più spazio per la crescita di altre specie.
00:07:06:15 - 00:07:11:07
Abigail Acton
Che cosa hai scoperto riguardo all’equilibrio tra il restringimento e lo spazio lasciato dal vuoto?
00:07:11:07 - 00:07:37:03
Claire Fortunel
Forse si tratta di una questione più ampia che riguarda le dinamiche forestali nel loro complesso. Quindi non solo come crescono gli alberi, ma anche come muoiono. Quello che scopriamo è che nel complesso, nel corso del tempo, stiamo perdendo le specie adattate a climi più umidi, a vantaggio di quelle che si adattano meglio a condizioni più calde e secche. E si tratta di cambiamenti davvero a lungo termine, perché i tassi di mortalità nelle foreste tropicali si aggirano intorno all’1 o al 2 %.
00:07:37:03 - 00:07:51:05
Claire Fortunel
Quindi, letteralmente, pochissimi alberi muoiono davvero. C’è poco spazio per gli alberi che stanno cercando di reclutare. Ma ciò significa che potrebbero esserci, con solo l’1 o il 2 %, molti cambiamenti nel carbonio che viene sequestrato nei sistemi tropicali.
00:07:51:09 - 00:08:00:03
Abigail Acton
Sì. E immaginate anche che se le specie degli alberi cambiano, cambiano anche le specie dipendenti e tutti gli organismi che ospitano? Presumibilmente non sono necessariamente la stessa cosa.
00:08:00:05 - 00:08:23:19
Claire Fortunel
Si tratta di un tema di ricerca molto caldo, come dicevo, perché stiamo ancora cercando di stimare la diversità globale tra tutti questi livelli trofici. Ma è anche l’inizio della comprensione di ciò che sta accadendo. Ma sì, ci possono essere effetti a cascata attraverso le reti alimentari trofiche. E questo potrebbe avere profondi impatti sulla diversità tropicale e sul funzionamento dei sistemi fisici.
00:08:23:24 - 00:08:46:14
Abigail Acton
Quindi grazie mille, Claire. Lo hai spiegato davvero bene. Lo apprezzo molto, Claire. Lo studio degli alberi deve essere piuttosto impegnativo, visto che, come hai tu stessa detto, hai a disposizione 50 anni di dati. È un processo lento. Gli alberi potrebbero sopravvivere a noi o ai ricercatori che stanno svolgendo il lavoro. Quindi, come si fa a cercare di ottenere un’idea in modo da accelerare il processo, così da poterlo comprendere un po’ meglio?
00:08:46:16 - 00:08:48:18
Abigail Acton
Beh, direi quasi rapidamente.
00:08:48:20 - 00:09:13:00
Claire Fortunel
Questa è una sfida enorme per gli ecologi, soprattutto se si lavora con gli alberi per secoli. Un’idea che stiamo perseguendo è quella di verificare se le caratteristiche degli alberi che possiamo misurare oggi, come le foglie, i fusti o le radici, possano informarci sulla loro risposta a lungo termine. Quindi non solo mortalità e crescita, ma anche come si riproducono.
00:09:13:02 - 00:09:19:14
Claire Fortunel
Ad esempio, il modo in cui una foglia gestisce lo stress idrico può aiutarci a capire come gli alberi risponderanno alla siccità estrema?
00:09:19:16 - 00:09:33:12
Abigail Acton
Ok. È fantastico. Quindi è come scattare un’istantanea di una parte particolare dell’albero per vedere se si può estrapolare come risponderà più in generale. Ottimo. Grazie mille, Claire. Grazie mille. Grazie. Qualcuno ha qualcos’altro da aggiungere o qualche osservazione da fare? Sì, Alison.
00:09:33:12 - 00:09:53:23
Alison Cleary
Avevo una domanda riguardante tutti questi cambiamenti a lungo termine l’aumento della temperatura. I vostri dati vi dicono qualcosa su quanto sarebbe reversibile? Ad esempio, se riuscissimo a cambiare la tendenza dei cambiamenti climatici e a riportare le temperature verso il basso, quegli alberi tornerebbero o si sta andando verso un punto di svolta in cui l’ecosistema diventerebbe molto diverso?
00:09:54:00 - 00:10:25:06
Claire Fortunel
Si tratta di una questione ancora aperta, soprattutto nei sistemi tropicali. Non l’ho menzionato prima, ma non si tratta solo di una foresta pluviale tropicale, ma anche di altri sistemi boschivi tropicali, comprese le savane. Quindi, ciò che abbiamo scoperto finora è che gli alberi tropicali sono meno resistenti agli effetti combinati della siccità. Queste specie si trovano in ecosistemi più aridi, quindi potrebbe essere difficile per loro tornare a una situazione precedente alla siccità estrema.
00:10:25:08 - 00:10:26:06
Claire Fortunel
00:10:26:08 - 00:10:42:24
Abigail Acton
Perfetto. Va bene. È eccellente. Alison, a te la parola. Ora, il progetto ParaKrill ha utilizzato nuovi strumenti molecolari per rivelare una diversità e una prevalenza di infezioni parassitarie nel krill molto superiore al previsto. Puoi parlarci del krill? Che cosa sono? E perché sono importanti? Alison.
00:10:43:01 - 00:11:04:21
Alison Cleary
Sì. I krill sono piccoli crostacei, quindi sono animali imparentati con gamberi e aragoste. E io mi concentro sul krill antartico. Quindi, quando sono cresciuti, hanno circa le dimensioni di un pastello. E questi sono parti davvero importanti delle reti alimentari dell’Oceano Meridionale perché sono prede per i pesci, le foche, i pangolini, gli uccelli volanti, più o meno di tutta la carismatica fauna antartica.
00:11:05:02 - 00:11:24:19
Alison Cleary
E sono anche importanti per il ciclo del carbonio. Quando si nutrono di piccole piante vicino alla superficie dell’acqua, le loro feci scendono fino al fondale marino e trasportano il carbonio verso il basso, allontanandolo dall’atmosfera. E sono anche l’obiettivo di una crescente pesca commerciale. Quindi hanno anche un ruolo economico da svolgere. Quindi sono animali davvero importanti.
00:11:24:24 - 00:11:29:20
Abigail Acton
E sì, chiaramente. Ma cosa li ha resi importanti per voi? Perché hai deciso di studiare il krill?
00:11:29:22 - 00:11:48:03
Alison Cleary
Sono animali affascinanti e incredibilmente belli, con appendici intricate ed elaborate, così ben adattate al loro habitat. Possono nutrirsi di ghiaccio, sedimenti o acqua e sono anche bioluminescenti, sono semplicemente incredibili.
00:11:48:05 - 00:11:54:21
Abigail Acton
Hanno più o meno tutto, ok. Sì. Ottimo. Fantastico. Che cosa ha scoperto ParaKrill sulle relazioni tra i parassiti e i loro ospiti?
00:11:55:02 - 00:12:16:15
Alison Cleary
Sì. Abbiamo quindi trovato una vasta gamma di parassiti e li abbiamo trovati in molti dei nostri krill. Abbiamo quindi trovato parassiti unicellulari, cose come i ciliati, cellule singole con molti peli intorno a loro, così come un gruppo chiamato Apicomplexa, che assomiglia un po’ a delle noccioline. E abbiamo trovato parassiti multicellulari. Quindi soprattutto vermi, nematodi e trematodi.
00:12:16:17 - 00:12:26:01
Alison Cleary
E alcuni di questi parassiti erano noti per essere comuni nel krill. Alcuni di essi non erano mai stati segnalati nel krill antartico, o lo erano stati solo abbastanza sporadicamente.
00:12:26:03 - 00:12:27:02
Abigail Acton
E perché è importante?
00:12:27:02 - 00:12:48:04
Alison Cleary
Quindi stavamo cercando. La nostra seconda domanda era: questi parassiti hanno effettivamente un impatto sul krill? Perché se ha un parassita ma non lo disturba, perché preoccuparsi? Abbiamo quindi esaminato i krill per capire se influivano sul modo in cui si riproducevano e crescevano, e abbiamo scoperto che i krill, che avevano molti parassiti, producevano uova con meno sostanze nutritive.
00:12:48:04 - 00:13:09:24
Alison Cleary
Il carbonio e l’azoto contenuti in essi e la quantità di sostanze nutritive presenti in un uovo indicano quante risorse ha l’embrione per crescere fino a quando non è abbastanza grande da cavarsela da solo. Quindi meno risorse, meno possibilità di crescere e diventare un adulto di successo. Abbiamo anche scoperto che il krill con molti parassiti cresce più lentamente. Ciò significa che impiegano più tempo per diventare abbastanza grandi da essere una buona preda per un pinguino.
00:13:09:24 - 00:13:14:12
Alison Cleary
Per esempio, e hanno un ruolo diverso in questi sequestri di carbonio.
00:13:14:18 - 00:13:34:02
Abigail Acton
Ok, ovviamente questo è fondamentale, ma come vi siete mossi per riuscire a scoprire questi parassiti? Sono un po’ curiosa di sapere quale sia il metodo, perché sto parlando di tempistica. Ok. La dimensione di un pastello è in realtà abbastanza grande, ma sto vedendo krill molto piccoli che in fase di crescita o che si trovano ancora nell’uovo. Sì. Come hai fatto a capire cosa c’era effettivamente al loro interno?
00:13:34:06 - 00:13:36:24
Abigail Acton
Che cosa hai fatto per scoprire tutto questo? Allison, dicci di più.
00:13:37:01 - 00:13:49:12
Alison Cleary
Sì. Quindi, per prima cosa dovevamo catturare il krill. Questo è avvenuto in Antartide, con diversi collaboratori che ci hanno aiutato in questo progetto. Poi abbiamo tenuto il krill in un grande acquario. Noi lo chiamiamo il Krill hotel.
00:13:49:14 - 00:13:50:00
Abigail Acton
Ottimo.
00:13:50:03 - 00:14:09:00
Alison Cleary
È grande circa quanto una vasca da bagno. E all’interno dell’hotel, abbiamo le camere d’albergo, che sono piccoli vasi con piccole perforazioni in modo che l’acqua possa scorrere attraverso di essi. Quindi c’è un krill in ogni camera d’albergo. E lo controlliamo più volte al giorno. Questo ci permette di misurare cose come: il krill sta deponendo le uova? E cosa possiamo scoprire sulle uova?
00:14:09:02 - 00:14:30:03
Alison Cleary
E anche la velocità di crescita del krill. Quindi, a differenza degli alberi di Claire, il nostro krill non può crescere lentamente e gradualmente. Poiché hanno esoscheletri che non si allungano, possono crescere solo liberandosi dell’esoscheletro e creandone uno nuovo, più grande. Quindi osserviamo quando si liberano dell’esoscheletro, perché così si possono misurare le dimensioni dell’esoscheletro, le dimensioni di crescita.
00:14:30:09 - 00:14:33:22
Abigail Acton
Ok. È piuttosto comodo, in effetti. Come se ci si liberasse di un cappotto.
00:14:33:24 - 00:14:57:07
Alison Cleary
Esattamente. Sì. Quindi portiamo tutti i nostri krill a Cambridge, li frulliamo in una sorta di frullato di krill e ne estraiamo il DNA. Quindi possiamo sequenziare il DNA e includere una speciale proteina personalizzata. Ciò significa che non sequenziamo le cellule di acrilato. Questo ci permette di vedere tutto ciò che non è un krill all’interno del krill.
00:14:57:09 - 00:15:08:16
Alison Cleary
E si confrontano le nostre sequenze con un database per capire quali sono i parassiti all’interno di ogni individuo, per poi collegarli a cose come le uova deposte e la velocità di crescita.
00:15:08:19 - 00:15:24:23
Abigail Acton
Spiegato meravigliosamente. È eccellente. Grazie mille. Alison, come ovviamente sai, come dicevamo prima, il krill è una fonte di cibo fondamentale per molti animali dell’oceano. Ma il krill non è sempre stato soggetto a parassiti, i parassiti non fanno parte della sua vita quotidiana?
00:15:25:00 - 00:15:51:10
Alison Cleary
Probabilmente i parassiti hanno sempre fatto parte di questa rete alimentare. Davvero. Ma una delle domande che ci interessano è: come potrebbe cambiare? Quindi, se le condizioni che cambiano spostano l’equilibrio tra i parassiti e i loro ospiti, in che modo questo influisce sull’ecosistema? Volevamo quindi comprendere a fondo queste interazioni tra il krill e i suoi parassiti, in modo da poterle inserire nella nostra comprensione e utilizzarle per la gestione.
00:15:51:13 - 00:16:10:04
Alison Cleary
Perché, naturalmente, se abbiamo meno krill o il krill impiega più tempo per raggiungere la taglia che deve avere per essere una preda. Questo influirà su ciò che è disponibile ai pesci come cibo. Per le foche come cibo. L’Antartico ci appare come un luogo lontanissimo, ma le cose nell’Antartico hanno effetti sul resto del pianeta.
00:16:10:06 - 00:16:22:24
Alison Cleary
Ad esempio, le megattere si nutrono in modo intensivo nell’Antartico in estate e poi molte di loro migrano verso nord. E le sterne artiche si nutrono di questo krill antartico e poi migrano a nord per l’inverno.
00:16:23:01 - 00:16:30:00
Abigail Acton
Grazie Alison. Lo hai spiegato perfettamente. Grazie mille. Mi piace l’idea di un hotel di krill. Qualcuno ha dei commenti o delle osservazioni per Alison?
00:16:30:06 - 00:16:32:04
Ada Álvarez-Manzaneda
Sì, ho una domanda, sì.
00:16:32:04 - 00:16:33:08
Abigail Acton
Sì, Ada, qual è la tua domanda?
00:16:33:10 - 00:16:55:09
Ada Álvarez-Manzaneda
Quindi grazie Alison. Vorrei chiederti: ti aspettavi di ottenere risultati diversi in altri ambienti climatici? Non so, se i cambiamenti climatici, per esempio, possono essere benefici per i parassiti. Non ne sono sicura.
00:16:55:11 - 00:17:17:11
Alison Cleary
È una cosa che ancora non capiamo bene. Ogni organismo ha delle temperature alle quali funziona al meglio. Sia i parassiti che gli ospiti. Quindi, con il variare delle temperature, l’equilibrio può cambiare. Ma è complicato. Non è una sorta di proiezione lineare. E intere comunità possono essere spostate. Quindi è sicuramente qualcosa che ci interessa. E stiamo lavorando con krill provenienti da diverse aree dell’Antartide per confrontare queste zone. Ma sicuramente qualcosa da tenere d’occhio in futuro.
00:17:17:17 - 00:17:38:10
Abigail Acton
Fantastico. Grazie. Ottima domanda Ada. Grazie mille. E ora mi rivolgerò a te. Parliamo di uccelli. Le acque interne sono riconosciute come importanti sentinelle dei cambiamenti climatici e i loro sedimenti accumulano testimonianze delle condizioni ambientali passate. Il progetto PAST ha studiato le tendenze e i cambiamenti ambientali per migliorare la nostra comprensione delle attuali sfide affrontate dagli uccelli acquatici migratori.
00:17:38:13 - 00:17:44:08
Abigail Acton
Puoi quindi dirci cosa sono effettivamente gli studi paleoecologici Ada e cosa possono rivelare?
00:17:44:10 - 00:18:19:20
Ada Álvarez-Manzaneda
Sì, chiaro. Possiamo definire la paleoecologia come l’ecologia del passato. Quindi questa scienza ci fornisce informazioni su come erano gli ecosistemi nel passato. E quando questi approcci vengono applicati agli ambienti acquatici, si parla di paleo limnologia. Dobbiamo sapere che i sedimenti di fango sul fondo dei laghi e degli stagni fungono da archivio storico delle condizioni ambientali che si sono verificate in passato.
00:18:19:22 - 00:18:32:05
Abigail Acton
Eccellente, meraviglioso. E come si fa a studiare i sedimenti? Qual è il processo di studio dei sedimenti? Vedo solo un’enorme quantità di fango. Ma, insomma, aiutami a capire meglio.
00:18:32:07 - 00:19:02:12
Ada Álvarez-Manzaneda
Sì, chiaro. Cioè, io mi concentro sullo studio della popolazione, sui cambiamenti avvenuti nel passato. In diverse popolazioni di uccelli acquatici. Il primo passo è, ovviamente, quello di campionare il fango e i sedimenti del fondo del lago. Per questo dobbiamo usare qualcosa che si chiama cavo di sedimento, un tubo che ci aiuta a recuperare il sedimento da lì, dal fondo.
00:19:02:14 - 00:19:30:18
Ada Álvarez-Manzaneda
Quindi, dopo aver ottenuto il sedimento e il fango, dobbiamo sezionarlo perché dobbiamo datarlo. Sappiamo che ci sono molti dati che risalgono a molto, molto tempo fa. Vogliamo quindi sapere quali sono stati i diversi periodi di tempo che si sono succeduti. Per questo motivo, è necessario sezionarlo utilizzando intervalli diversi. Questo dipenderà dalla risoluzione che si vuole ottenere.
00:19:30:21 - 00:19:48:17
Ada Álvarez-Manzaneda
Dopodiché dobbiamo liofilizzare il campione per ottenere i diversi intervalli. E una volta che abbiamo questi campioni, i sedimenti, questo fango essiccato, possiamo analizzarli o elaborare i campioni per le diverse analisi che faremo.
00:19:48:18 - 00:19:54:24
Abigail Acton
Ok. E cosa vi hanno mostrato le analisi, cosa avete scoperto effettivamente quando avete affrontato questo processo?
00:19:55:05 - 00:20:34:20
Ada Álvarez-Manzaneda
Sì. Naturalmente, il primo passo è quello di datare il sedimento. A volte il sedimento è molto disordinato. Quindi è come se fosse mescolato e, se succede, risulta impossibile datarlo perché tutto il materiale è mescolato. Ma se la datazione è buona, possiamo analizzare, per esempio, uno dei principali proxy comunemente usati, ossia le diatomee, che sono delle alghe in grado di fornirci informazioni sulle condizioni ambientali del passato, come l’umidità o l’umidità dei nostri nutrienti.
00:20:34:20 - 00:20:36:02
Ada Álvarez-Manzaneda
Presenza. Ok.
00:20:36:04 - 00:20:40:17
Abigail Acton
Fantastico. Quindi la presenza di queste piccole piante, immagino siano piante. Sì. Piccolissime specie di piante.
00:20:40:19 - 00:20:41:10
Ada Álvarez-Manzaneda
Tipo.
00:20:41:13 - 00:20:42:05
Abigail Acton
Tipo.
00:20:42:05 - 00:20:48:05
Ada Álvarez-Manzaneda
In realtà sono proprio piante, ma vivono in ecosistemi acquatici.
00:20:48:05 - 00:21:07:03
Abigail Acton
Sì. Certo. Assolutamente. Mi piace quando i bordi diventano sfocati. Sì. Quindi la presenza di queste piante può dirci qualcosa riguardo all’ambiente in quel particolare periodo, e la datazione avviene in base al modo in cui è stato gestito il carotaggio. Posso chiederti cosa hai imparato sulle popolazioni di uccelli migratori facendo questo?
00:21:07:05 - 00:21:37:15
Ada Álvarez-Manzaneda
Sì, perché lavoro anche per conoscere gli uccelli o altri animali, diciamo, e per questo possiamo usare un isotopo. Si tratta dell’isotopo 15 dell’azoto. Quale isotopo sta aumentando in ogni livello trofico. Quindi, conoscendo la concentrazione di questo isotopo, sappiamo che tipo di animali c’erano nello stagno, in questo caso.
00:21:37:17 - 00:22:01:16
Ada Álvarez-Manzaneda
Quindi, analizzando questo sistema di azoto, confrontandolo con le informazioni sull’umidità che le diatomee ci forniscono, possiamo sapere cosa stava accadendo in passato, perché possiamo metterlo in relazione con le date in cui sappiamo con certezza che queste diatomee erano presenti, o che l’azoto 15 era più alto o più basso.
00:22:01:18 - 00:22:09:10
Abigail Acton
È meraviglioso quanto questo possa rivelare. E fino a che punto il vostro progetto è riuscito a guardare indietro? In altre parole, qual è il tipo di dati più antichi di cui disponete?
00:22:09:12 - 00:22:24:18
Ada Álvarez-Manzaneda
Ok, ci siamo concentrati sulla precedente era industriale e siamo stati in grado di ricostruire le popolazioni di uccelli per più di 700 anni.
00:22:24:18 - 00:22:38:19
Abigail Acton
Oh, santo cielo. Incredibile! È davvero un’ottima istantanea. E che cosa state vedendo in realtà per quanto riguarda i cambiamenti? Voglio dire, tu hai menzionato l’epoca preindustriale e ora puoi confrontare i cambiamenti che stai vedendo nelle popolazioni di questi uccelli migratori, e di quali uccelli stiamo parlando in realtà, per esempio.
00:22:38:19 - 00:22:53:18
Ada Álvarez-Manzaneda
Sì. Per esempio, abbiamo lavorato sui nidi di edredoni applicandolo nell’Artico, nell’Artico canadese. È stata la prima volta che è stato adottato questo approccio.
00:22:53:20 - 00:22:55:16
Abigail Acton
Quindi stai guardando gli edredoni, giusto? Ok. Già.
00:22:55:16 - 00:23:26:02
Ada Álvarez-Manzaneda
Oh, sì. In questa località, quindi, abbiamo lavorato con i nidi di edredoni e abbiamo visto che in passato, prima di avere norme sulla caccia, queste popolazioni erano in declino e dopo le norme sulla caccia adottate nel XXI secolo, si stavano riprendendo. Sappiamo quindi con certezza che le norme per i cacciatori sono molto, molto importanti per questo tipo di uccelli.
00:23:26:04 - 00:23:30:18
Abigail Acton
Ottimo. Ecco quindi un esempio di azione di conservazione che ha effettivamente ribaltato la situazione. Fantastico.
00:23:30:22 - 00:23:31:13
Ada Álvarez-Manzaneda
Ok.
00:23:31:15 - 00:23:35:02
Abigail Acton
E cos’altro ci puoi dire delle popolazioni. Cos’altro avete imparato?
00:23:35:04 - 00:23:45:22
Ada Álvarez-Manzaneda
Sì, possiamo anche sapere se in quel periodo si stavano verificando cambiamenti climatici o ambientali e come questi abbiano influito sulle popolazioni di uccelli.
00:23:45:24 - 00:23:46:24
Abigail Acton
E cosa avete scoperto?
00:23:47:01 - 00:24:21:13
Ada Álvarez-Manzaneda
Sì. Per esempio, i medi inverni in Canada dopo la piccola era glaciale sono stati vantaggiosi per questi uccelli perché, diciamo, la copertura di ghiaccio era più piccola o più sottile e quindi si trovavano più lontani da altri animali che potevano mangiarli e, inoltre, crescevano a un ritmo maggiore e aumentavano l’occupazione dei nidi.
00:24:21:15 - 00:24:30:18
Abigail Acton
Fantastico. Ok. Questo è super con gli edredoni. È meraviglioso. Ok. Qualsiasi altro risultato che ti sembra davvero sorprendente o interessante e che vorresti condividere con noi.
00:24:30:23 - 00:24:58:13
Ada Álvarez-Manzaneda
Oh, sì. Certo. Abbiamo lavorato anche in un’altra zona dell’Artico canadese. E abbiamo visto che nel momento in cui le popolazioni umane residenti iniziavano a spostarsi, anche le popolazioni di uccelli in quell’area diminuivano, non solo a causa della loro caccia o altro, ma perché stavano disturbando questi uccelli.
00:24:58:19 - 00:25:03:17
Ada Álvarez-Manzaneda
Quindi, anche, naturalmente, a causa dell’inquinamento del terreno che è anche dannoso per gli uccelli.
00:25:03:17 - 00:25:20:08
Abigail Acton
Sì. Naturalmente è possibile misurarlo facilmente nei depositi. Immagino. Voglio dire la presenza. Tutto ciò è affascinante. Grazie mille. È quindi interessante vedere quanto i sedimenti possano effettivamente mostrarci di ciò che accadeva prima che iniziassimo a registrare. È eccellente. E poi, naturalmente, si può fare un confronto con le dinamiche attuali.
00:25:20:10 - 00:25:26:09
Abigail Acton
Molto bene. Grazie mille. Qualcuno ha dei commenti o delle osservazioni da fare ad Ada? Sì, Claire, cosa vorresti chiedere?
00:25:26:14 - 00:25:32:15
Claire Fortunel
Si tratta di una visione davvero affascinante dei cambiamenti a lungo termine degli uccelli e delle popolazioni.
00:25:32:15 - 00:25:33:02
Ada Álvarez-Manzaneda
Grazie a te.
00:25:33:04 - 00:25:45:04
Claire Fortunel
Mi chiedevo se tu, cioè, tu hai informazioni limitate che puoi ottenere dal suo campione, se potessi tornare indietro nel tempo, che cosa vorresti scoprire di più? Voglio dire, se potessi misurare qualcosa di nuovo?
00:25:45:06 - 00:25:46:07
Ada Álvarez-Manzaneda
Wow.
00:25:46:09 - 00:25:47:06
Abigail Acton
Questa è una bella domanda.
00:25:47:07 - 00:26:27:07
Ada Álvarez-Manzaneda
Sì. Lo è davvero, non ne sono sicura. Forse. Sì. Sicuramente. L’aumento della popolazione umana, il modo in cui ha influito sui diversi ecosistemi presenti. E anche di sicuro, perché sappiamo che tutto è collegato. Sai, Claire stava parlando degli alberi. Alison stava parlando del krill. Quindi tutto è collegato, e vorrei cercare di collegare tutto, come, ad esempio, sappiamo che se non ci sono alberi, alcuni uccelli saranno sicuramente in declino perché li usano per nidificare o come riparo.
00:26:27:09 - 00:26:44:15
Ada Álvarez-Manzaneda
Quindi, mi piacerebbe collegare tutto riguardo a come, forse, anche noi siamo stati più o meno benefici per qualche specie. Ma d’altro canto siamo stati dannosi per altre specie. Quindi mi piacerebbe, ma è sicuramente molto complicato.
00:26:44:16 - 00:27:01:15
Abigail Acton
Oh sì, questo è davvero molto ambizioso. Ma è un obiettivo meraviglioso. E credo che, per tutti coloro che si occupano di biodiversità, l’obiettivo fondamentale sia proprio quello di comprendere le interazioni su una scala più ampia. Sì. Fantastico. Beh, ascoltate, voglio ringraziare voi tre per aver condiviso il vostro affascinante lavoro. Sono così felice che siamo riuscite ad arrivare a questo punto da elementi diversi, per così dire.
00:27:01:17 - 00:27:06:04
Abigail Acton
Quindi è fantastico. Grazie per il tuo tempo. Hai spiegato il tuo lavoro molto, molto bene.
00:27:06:06 - 00:27:08:04
Tutti
Grazie. Grazie per l’invito.
00:27:08:10 - 00:27:08:19
Abigail Acton
Non c’è di che.
00:27:09:03 - 00:27:13:07
Claire Fortunel
Grazie mille per questi scambi davvero entusiasmanti. Ho imparato molto da tutti voi.
00:27:13:12 - 00:27:15:22
Abigail Acton
Lo abbiamo fatto tutti. Grazie. Arrivederci.
00:27:15:22 - 00:27:19:11
Ada Álvarez-Manzaneda
Arrivederci. Stammi bene. Arrivederci.
00:27:20:14 - 00:27:45:13
Abigail Acton
Se vi è piaciuto questo podcast, seguiteci su Spotify e Apple Podcasts o sulla vostra piattaforma preferita. E date un’occhiata alla homepage del podcast sul sito web di CORDIS. Iscrivetevi per non perdere le ricerche più interessanti e la scienza finanziata dall’UE. E se vi è piaciuto, perché non spargere la voce? Nelle puntate precedenti, abbiamo esplorato come i droni possono aiutare a prevenire gli incendi sui traghetti e come i bambini percepiscono gli oggetti che si muovono verso di loro su uno schermo.
00:27:45:15 - 00:28:05:24
Abigail Acton
Nelle ultime 44 puntate troverete sicuramente un tema che stuzzicherà la vostra curiosità. Sul nostro sito troverete anche articoli e interviste sui risultati delle ricerche relative a numerose discipline e svariati argomenti, dalla pesca al phishing. Sicuramente ci sarà qualcosa che fa al caso vostro. E se state lavorando a un progetto o volete richiedere un finanziamento, potete trovare altri progetti del vostro ambito di ricerca.
00:28:06:00 - 00:28:18:17
Abigail Acton
Scoprite sul sito le ultime ricerche impegnate a svelare le forze che muovono il mondo. Siamo sempre felici di ricevere i vostri commenti. Scriveteci all’indirizzo editorial@cordis.europa.eu. Alla prossima.
Un’azione basata su dati concreti salva le specie
La biodiversità, un barometro chiave della salute del pianeta, è minacciata dai cambiamenti climatici e dalla pressione sulle risorse naturali. Ma non sono tutte notizie negative: la conservazione basata sulla scienza può intervenire e arrestare il declino. In un articolo(si apre in una nuova finestra) pubblicato nel 2024 sulla rivista «Science», i ricercatori riportano i risultati di una meta-analisi globale di 186 studi che confrontano i cambiamenti della biodiversità nel tempo. Hanno confrontato le aree in cui era stata effettuata la conservazione e quelle in cui non si era intervenuti, dimostrando che i livelli di biodiversità erano chiaramente influenzati. Hanno concluso che in due terzi dei casi la conservazione ha migliorato lo stato della biodiversità o almeno ne ha rallentato il declino. Oggi viaggeremo attraverso le foreste pluviali, l’aria e il mare per conoscere le ultime ricerche finanziate dall’UE, che stanno raccogliendo i dati necessari per rendere efficace la conservazione. Osserveremo in che modo i parassiti stanno minando il nutrimento che alimenta il mare: il krill. Stiamo valutando ciò che il passato può insegnarci sullo stato attuale degli uccelli acquatici migratori e ci chiederemo cosa stiano facendo i cambiamenti climatici alle nostre foreste pluviali. Con sede presso l’Istituto nazionale di ricerca francese per lo sviluppo sostenibile, Claire Fortunel(si apre in una nuova finestra) è co-leader di un gruppo che esamina le dinamiche delle foreste tropicali presso Joint Research Unit for Botany and Modelling of Plant Architecture and Vegetation(si apre in una nuova finestra), a Montpellier. È particolarmente interessata a comprendere la diversità e il funzionamento delle foreste tropicali e a capire come questi ecosistemi risponderanno ai cambiamenti globali. Lei ha coordinato il progetto TropDemTrait. Alison Cleary(si apre in una nuova finestra) è un’ecologa molecolare del British Antarctic Survey(si apre in una nuova finestra). È interessata a migliorare la nostra comprensione delle reti alimentari marine polari e di come le interazioni tra gli organismi diano forma agli ecosistemi, che ha studiato nel progetto ParaKrill. Ada Álvarez-Manzaneda(si apre in una nuova finestra) è borsista presso il Dipartimento di Ecologia(si apre in una nuova finestra) dell’Università di Granada, in Spagna. È particolarmente appassionata all’utilizzo di approcci paleoecologici per sostenere la conservazione degli uccelli acquatici, scoprendo i modelli ambientali del passato per guidare gli sforzi di protezione futuri - cosa che ha esplorato nel progetto PAST.
Ci piacerebbe conoscere la vostra opinione.
Saremo lieti di leggere tutti i commenti che vorrete sottoporci. Inviate commenti, domande o suggerimenti a: editorial@cordis.europa.eu.
Parole chiave
ParaKrill, TropDemTrait, PAST, uccelli, krill, foreste pluviali, biodiversità, uccelli acquatici migratori, cambiamenti climatici